
Scambiarsi regali è decisamente piacevole. Lo è riceverli, e lo è farli. Ma non è di certo economico, soprattutto se ci si lascia prendere la mano e se ci si lascia coccolare dal marketing del Natale.
Risparmiare però è possibile, e senza per forza rinunciare alla bellezza del regalo o al calore del pensiero.
Puntare sui regali fai da te è un'ottima idea in questo senso: potrai creare dei doni personalizzati in cui ci sarà moltissimo di te, risparmierai, riciclerai e farai un dono anche al tuo pianeta, evitando inutili sprechi.
Ecco dunque una carrellata di idee per regali di Natale fai da te davvero carini, ma che costano poco. "Basta il pensiero"? Sì, se il pensiero è così grazioso.
Cosa c'è di più "fai da te" della cucina? A Natale puoi cucinare tanti biscotti speziati, al profumo di inverno, e donarli poi in piccoli sacchetti o in scatole di latta vintage recuperate ai mercatini. Un pensiero sicuramente apprezzato, perché i biscotti sono un evergreen. Che non andrà sprecato: le colazioni festive saranno gustosissime.
È un oggetto particolarmente invernale apprezzato da tantissime persone: le candele portano in casa calore e profumo. Con le vecchie candele avanzate puoi crearne di nuove e bellissime, confezionandole per nuovi regali fai da te.
Se chi riceve il regalo ama leggere, puoi realizzare un segnalibro fai da te semplicemente sfruttando del cartoncino e le tazze di caffè che ti prepari al mattino. In che senso? I cerchi di caffè sul fondo delle tazzine decoreranno questo segnalibro DIY.
Se sei capace di ricamare, con un vecchio cerchio e del tessuto riciclato puoi realizzare per chi ami un piccolo quadretto fai da te. Lasciandolo nel cerchio lo si potrà appendere direttamente così, rustico ed elegante.
Se invece la tua arte è l'uncinetto, con i gomitoli avanzati, mischiando colori e consistenze, puoi inventarti dei sottobicchieri. Per esempio a forma di gattino, ma il limite è solo la tua fantasia.
Invece di un libro di ricette già scritto, puoi regalare a chi ami un ricettario fai da te. L'unica cosa che ti servirà è un quaderno intonso, su cui scrivere in bella grafia il titolo e in cui, magari, scrivere già le prime ricette. Chi riceverà il dono potrà poi completare via via il ricettario con le sue preparazioni.
A Natale ricevere doni a tema natalizio fa sempre piacere, soprattutto se si tratta di addobbi per l'albero di Natale, che costano sempre molto. Puoi realizzarne di personalizzati: con della lana crea delle lettere-addobbo da regalare a chi vuoi. Ecco come.
Prepara un delizioso kit per cioccolata calda, versando in un bel barattolo di vetro gli strati di cacao, zucchero e amido di mais (le dosi puoi sceglierle a seconda della ricetta). Aggiungi dei bastoncini di cannella per un tocco extra. È un regalo delizioso e confortante per le fredde serate invernali: chi lo riceverà dovrà solo aggiungere del latte una volta che deciderà di prepararsi la tua cioccolata.