Riciclare il 100% dei rifiuti: la missione possibile di un piccolo paese del Giappone

La sfida che si è posta l’amministrazione di Kamikatsu, cittadina giapponese di 2 mila abitanti, è quella di azzerare la produzione di rifiuti, arrivando a un tasso di riciclo del 100%. L’anno scorso il paesino è arrivato quasi all’80% grazie alla presenza di 45 diversi contenitori della raccolta differenziata (e al senso civico dei suoi abitanti).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 12 Dicembre 2019

Numero di rifiuti prodotti: zero. L'obiettivo che si sono posti di raggiungere i cittadini di Kamikatsu, piccolo centro nel Giappone meridionale, è ambizioso. In che cosa consiste? Diventare una zero waste city, ovvero riciclare il 100% dei rifiuti urbani. L'anno scorso il tasso di riciclo al è arrivato 79,3%, grazie a 45 diversi contenitori per la raccolta differenziata. Il 20% rimanente viene ancora bruciato nel piccolo inceneritore cittadino che gli abitanti di Kamikatsu vorrebbero però spegnere del tutto.

A Kamikatsu il concetto di sostenibilità viene preso davvero sul serio. C'è perfino un magazzino chiamato Kurukuru, una parola giapponese che significa “circolare”, dove i cittadini possono portare gli oggetti che non usano più e prenderne di altri.