Riciclo creativo: quali lavoretti di Halloween puoi fare con i tuoi bambini?

Ormai è ora di vestire i tuoi figli da zombie e vampiri e decorare la casa: si avvicina la festa dei mostri. Ma non serve spendere altri soldi per comprare divertenti gadget. Puoi creare dei soprammobili perfetti per l’occasione partendo da rotoli di carta igienica e lattine di alluminio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Ottobre 2018

Halloween non è più solo una ricorrenza anglosassone. È entrata a far parte anche del nostro calendario, a suon di fantasmi e zucche intagliate. Ma come spesso accade, festa significa anche spendere soldi per i costumi e qualche gadget con cui decorare la casa. Se hai avuto la fortuna (o sfortuna) che il tuo appartamento è stato eletto luogo ideale per il party post "dolcetto o scherzetto?", ci sono comunque alcuni trucchi che puoi utilizzare per non esasperare il tuo portafoglio. Fatti aiutare da tuo figlio e create insieme pipistrelli, mummie e zombie. Come sempre, la parola d'ordine è: riciclo!

Pipistrelli di carta igienica

Una volta che il rotolo di carta igienica è finito, non gettarlo via subito. Tu ancora non lo vedi, ma potrebbe essere un pipistrello perfetto. Basta che ripieghiate i bordi superiori verso l'interno, in modo da formare due punte che diventeranno le orecchie. Poi coloratelo, di nero oppure di bianco, come fosse un vampiro. Da un cartoncino nero ritagliate un paio di ali. Ricorda che quelle dei pipistrelli sono ricurve e seghettate sul lato inferiore, come un mantello.

Una volta pronte, incollatele sul retro del rotolo con la colla stick. Infine, con un pennarello indelebile disegnate gli occhi e i canini da vampiro sull'altro lato del tubo di cartone. Per un effetto ancora più horror, aggiungete un po' di rosso per simulare il sangue che sgocciola dai denti. Puoi riempire la tua casa di spaventosi pipistrelli di carta igienica!

Zombie di alluminio

Dopo fantasmi e vampiri, sono gli zombie i protagonisti assoluti della notte dei mostri. Per averne un paio anche nel tuo salotto, non serve comprare una sagoma di plastica a grandezza naturale. Basta recuperare le lattine di alluminio che contenevano la salsa di pomodoro, o i legumi in scatola.

Sei pronto? Bene. Per prima cosa colorate la confezione di verde, la tonalità giusta per uno zombie mi raccomando. Potete usare colori a tempera o una vernice apposta. Lasciatelo asciugare per una decina di minuti, mentre create i capelli. Stiamo parlando di un morto vivente, quindi avrà la chioma spettinata di chi ha passato moltissimi anni sottoterra. Ritagliate una striscia alta circa 5 centimetri da un cartoncino nero, poi disegnate e tagliate un motivo seghettato sul bordo inferiore.

A questo punto, incollate la striscia attorno al lato superiore del barattolo. Con un pennarello indelebile disegnate gli occhi e una lunga cicatrice al posto della bocca. Aggiungete qualche altra ferita e il tuo zombie e pronto!

Cannucce spaventose

Alla tua festa sicuramente non mancheranno bibite e dolcetti, ma sono davvero spaventosi? Non ci si può vestire da streghe e mummie e poi bere del succo di zucca da un bicchiere qualsiasi. Ma ecco la soluzione: su un cartoncino nero disegnate tanti teschi, ragni, cappelli da strega e fantasmi di qualche centimetro e poi ritagliateli. Li potrete incollare ai piatti, ai bicchieri e alle cannucce.

Se vuoi utilizzare stoviglie usa e getta, ricorda però che è meglio evitare la plastica. In commercio trovi tante soluzioni biodegradabili ed ecosostenibili. E sono anche più belle!