Ricordi questi baci? Ecco i più celebri (e a volte scandalosi)

Oggi, 6 luglio, è la Giornata mondiale del bacio. Dal matrimonio regale tra il Principe Harry con l’ex attrice americana Meghan Markle alle dimostrazioni di affetto e compassione di Papa Francesco, ecco una selezione dei baci più visti nell’era contemporanea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Luglio 2019

Forse i baci più famosi sono quelli sul grande schermo o nel mondo dell'arte: come nn ricordare il romantico bacio di Lilly e il Vagabondo davanti a un piatto di spaghetti, o il bacio a testa in giù di Spiderman; ma anche "Il Bacio" dipinto da Francesco Hayez nel 1859 e conservato a Milano, o il graffito che compare su un muro di Brighton di due poliziotti che si baciano, un'opera dell'artista Banksy, l'acclamato writer che, in questo modo, ha voluto denunciare l'omofobia e ridicolizzare l'autorità.

Eppure i baci che conquistano appartengono anche alla realtà quotidiana, alla cultura moderna, alla cronaca delle vicende e dei fatti più importanti che segnano la storia contemporanea. Ne abbiamo selezionati cinque, ma ognuno è libero di celebrare la Giornata Mondiale del bacio con quel bacio con cui si identifica di più.

Il bacio tra Meghan Markle e il principe Harry

Il 19 maggio 2018 si è svolta la cerimonia nuziale tra il principe Harry e l'ex attrice americana Meghan Markle. I due sposi si sono conosciuti grazie ad un appuntamento al buio organizzato da un'amica d'infanzia di Harry. "Quando ho conosciuto Meghan le stelle erano allineate" avrebbe detto il principe in un'intervista. Questo matrimonio è stato uno degli eventi in diretta televisiva non sportivi più visti, con un totale di 18 milioni di telespettatori nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti è stato seguito da circa 29,2 milioni di spettatori.

I baci ai bambini di Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio è diventato Papa Francesco il 13 marzo del 2013. Particolarmente impegnato nella lotta contro la pedofilia, nel corso dell'udienza all'Ufficio Internazionale Cattolico dell'Infanzia dell'11 aprile 2014 ha chiesto perdono per gli abusi commessi sui minori da parte dei sacerdoti. Lo si vede spesso ritratto con bambini e i baci del papa sulle loro teste sono ormai iconici. Durante l’omelia di una messa in cui alcuni bambini facevano chiasso, Papa Francesco ha detto: "La predica di un bambino in chiesa è più bella di quella del prete, di quella del vescovo e di quella del Papa".

Il bacio tra Madonna e Britney Spears

Tra i baci più scandalosi dello showbiz, senza dubbio, c'è quello tra le due cantanti Madonna e Britney Spears durante la cerimonia di apertura degli MTV Video Music Awards del 2003. Un bacio in bocca che ha fatto scandalo ma che, come disse la stessa Veronica Ciccone alla fine dell'esibizione, ne "valse la pena". Tant'è che in quell'occasione Madonna non baciò solo Britney Spears, ma anche Christina Aguilera.

Un bacio simbolo della Guerra Fredda

L'immagine del bacio (vero, secondo l’usanza russa) tra l'ex leader sovietico Leonid Brezhnev e l'ex leader comunista della Germania dell'Est Erich Honecker nel 1979, è diventata un simbolo della Guerra Fredda. L'immagine compare in una porzione di ciò che rimane del Muro di Berlino, precisamente in una parte del muro nota come East Side Gallery. L'opera è dell'artista russo Dmitry Vrubel, invitato nel 2009 insieme ad altri artisti, a restaurare il suo murale.

I baci delle vittorie

Lo svizzero Roger Federer bacia il trofeo dopo aver sconfitto l'eterno rivale spagnolo Rafael Nadal nella finale maschile del torneo di Wimbledon, l'8 luglio 2007. In questa occasione, il tennista svizzero vinceva il titolo di singolare maschile di Wimbledon per il quinto anno consecutivo.