Roma, parte la lotteria di Natale per i rifiuti: premi in denaro per chi ricicla bene

Nella Capitale si sperimenta un’iniziativa per coinvolgere i romani in una più giusta e responsabile raccolta dell’immondizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 18 Dicembre 2023

Vincite incredibili, code chilometriche e premi bizzarri. È la lotteria, un gioco che appassiona quasi tutti molto più della tombola di Natale. Esistono lotterie con premi stranissimi: la pancetta, i beni terreni del Santo Padre, ma a Roma ne esiste un'altra da aggiungere all'elenco.

È la lotteria dei rifiuti, un'iniziativa promossa da AMA, l'azienda del Comune di Roma della raccolta, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani assieme al consorzio Comieco. Cento buoni da 100 euro per i cittadini che durante le vacanze natalizie rispetteranno il corretto smaltimento degli imballaggi dei regali di Natale. La lotteria partirà il 27 dicembre e durerà fino al 7 gennaio, con lo scopo di sensibilizzare al meglio i cittadini romani sullo smaltimento delle confezioni natalizie che spesso sono in cellulosa.

L'iniziativa è già al suo terzo anno di vita, era stata presentata nel 2021 dalla giunta Gualtieri. Si chiama "Alla carta regalo ci pensiamo noi" e si basa su due concetti fondanti dell'economia circolare nelle città: la sensibilizzazione della cittadinanza da una parte, e il contenimento dell'aumento dei rifiuti, dovuto a un conseguente incremento dei consumi, legati al periodo delle festività dall'altra.

Possono partecipare tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma e che abbiano compiuto 18 anni. I buoni sono cartacei e vengono consegnati nella sede di Via Calderon De La Barca 87, nella sede AMA S.p.A. a Roma. Tutti i partecipanti potranno ottenere un biglietto se consegneranno almeno cinque imballaggi in carta e cartone post consumo in uno dei punti indicati. Si potrà partecipare più volte, infatti per ogni conferimento di almeno cinque imballaggi verrà emesso un ticket. I biglietti emessi saranno 40mila, e la lista dei buoni vincenti sarà disponibile sia presso la sede AMA S.p.A., che sui siti www.amaroma.it e www.comieco.org.

Attualmente non esistono dati su scala nazionale sull'inquinamento legato alle confezioni di Natale, sappiamo che per Greenpeace UK ogni kg di carta regalo corrisponde a 3,5 kg di CO2, da aggiungere a 1.3 kg di anidride carbonica per produrlo.