Sai ogni quanto dovresti pulire la dispensa? Ecco la risposta secondo la scienza

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Briciole, pezzetti di cibo, batteri, germi, macchie: la dispensa raccoglie moltissimo sporco! E dato che ci stivi farina, pasta, pane e alimenti quotidiani, dovresti tenerla pulita. Non solo una volta all’anno!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Agosto 2021

La dispensa è il luogo in cui tieni tutti i cibi "secchi", quelli meno deperibili e alla base della nostra alimentazione mediterranea: la farina, ad esempio, ma anche le marmellate ancora chiuse, la pasta, il pane, i grissini, il riso… Sei sicuro o sicura di tenerla pulita correttamente? Gli armadietti e i cassetti, purtroppo, si riempiono di batteri e germi più di quanto credi.

Ecco quindi la risposta definitiva sulla frequenza con cui dovresti pulire e igienizzare la dispensa.

Perché pulire a fondo la dispensa

A specificare (se dovesse servire!) l'importanza dell'igiene della cucina domestica è, tra gli altri, un articolo pubblicato sul Journal of Applied Microbiology. Gli studiosi, in questo caso, hanno messo in luce come, ancora oggi, l'incidenza di infezioni intestinali sia altissima anche nei paesi più sviluppati, proprio a causa della cattiva igiene dei luoghi in cui viviamo. In particolare, le zone in cui stiviamo e cuciniamo i nostri cibi sono considerate la causa principale della diffusione di batteri e germi: la superficie dei piani, i cassetti e le dispense dovrebbero quindi essere pulite frequentemente.

Soprattutto, la pulizia dovrebbe prevedere un bel risciacquo: dopo aver pulito tutto con un agente antibatterico, gli studiosi raccomandano di sciacquare con acqua per eliminare davvero del tutto i batteri e i germi.

Ogni quanto pulire la dispensa

La dispensa, alla luce di queste considerazioni, andrebbe pulita ogni tre o quattro mesi, o all'occorrenza quando si presentano le tarme del cibo e i piccoli vermi della farina.

I cibi che conservi sono secchi, è vero, e quindi poco propensi alla diffusione di batteri e germi. Ma la contaminazione è costante, poiché avviene attraverso il tocco delle nostre mani. Prova a farci caso: quando cucini, è molto probabile che apri, chiudi e maneggi gli armadietti senza lavarti le mani ogni volta! È normale, ma è bene esserne consapevoli.

Come pulirla

I mobiletti, ma anche i cassetti e i barattoli, le scatole e i sacchetti: bisogna pulire tutto, per far sì che l'ambiente sia davvero igienizzato. Svuota quindi tutto, controlla che i barattoli e le scatole siano integri e che non ci sia cibo scaduto. Pulisci quindi con un panno non inumidito e passa l'aspirapolvere. Passa poi un panno con un detergente antibatterico ecologico, quindi risciacqua con acqua calda.

Lascia asciugare molto bene (oppure passa uno strofinaccio asciutto) e rimetti tutto a posto.

E se hai delle farfalline o tarme della farina, ecco come devi procedere per eliminarle e prevenirle.