Sette propositi per il 2021 (prima di tutto, fai ciò che ami)

Il manifesto pubblicato diversi anni fa da uno studio di design di Brooklyn può diventare una traccia di propositi per iniziare l’anno nuovo. Fai ciò che a ami, viaggia appena ti è possibile, apriti a nuove esperienze a nuove conoscenze. Sii curioso e coltiva le tue passioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Gennaio 2021

Il 2020 è ormai alle spalle. E per fortuna, diremmo tutti. Aspettavamo solo più una meteorite la notte di San Silvestro per averne una degna e coerente conclusione. Non che a tutti sia andato proprio così male, ma di certo è stato un anno pesante e complicato, che non solo ci ha chiusi a casa in lockdown, ma che ha mandato all’aria anche tutte le previsioni segno per segno mettendo in crisi anche uno come Paolo Fox.

Siamo però approdati nel 2021. Chi crede ai gesti propiziatori avrà fatto scorpacciate di lenticchie, frutta secca e acini d’uva, avrà aperto una finestra a mezzanotte per allontanare occulte presenze secondo la tradizione anglosassone, si sarà scambiato un bacio sotto il vischio, avrà stappato una bottiglia di spumante sperando nel botto e non si sarà fatto mancare dell’intimo rosso la notte di San Silvestro.

Basterà per avere un 2021 sereno? Probabilmente no. Quest’anno sarà necessario avere un punto di vista completamente diverso, e per poterti lasciare alle spalle un anno così difficile, non potrai più limitarti a guardare le cose in superficie.

Il 2020 porta con sé immagini che rimarranno nella memoria, dai mezzi militari che trasportano le bare delle vittime per Covid alla prima donna che riceve il vaccino Pfizer, al di fuori della fase di test, in Inghilterra. Paure e speranze che si sono rincorse di continuo per tanti mesi, ma che non possono distogliere la tua attenzione da un aspetto fondamentale di tutta questa vicenda: ciò che puoi fare tu, per vivere al meglio il 2021.

Una decina di anni fa il team di Holstee, uno studio di design di Brooklyn che crea stampe con materiali ecosostenibili per ispirare le persone a vivere consapevolmente, ha pubblicato un manifesto che è e sarà sempre attualissimo.

Se ognuno di noi seguisse quanto scritto in questo manifesto alla lettera, avrebbe più chance di vivere meglio la propria vita e di rendere migliore anche quella degli altri.

Le prime parole pronunciate dal manifesto sono:

Fai ciò che ami.

Lo abbiamo fatto (un po’ costretti) in pieno lockdown. Ci siamo ripresi il tempo con i figli a casa da scuola, abbiamo impastato e cucinato in famiglia, ci siamo presi il tempo per seguire una lezione di pilates via zoom; ma abbiamo anche compreso quanto fosse doloroso rinunciare a tutto ciò che fino a quel momento era dato per scontato: uscire per correre al mattino alle prime luci dell'alba, andare a vedere un film al cinema, prendere un caffé al bar, fare una scarpinata in montagna con gli amici di sempre. Il tuo primo proposito per il 2021 quindi sarà quello di ricordarti di fare ciò che più ami e di trovare il tempo per farlo. 

Quando mangi apprezza ogni singolo morso.

Quest’anno riscopri il piacere dei sapori e dei profumi di quello che porti in tavola. Non si tratta di cedere a qualsiasi tentazione, ma al contrario di alimentarti nel modo più sano ed equilibrato proprio per rispetto alla tua salute. Inizia a farlo da oggi, non è mai troppo tardi. Riscopri il piacere della convivialità, la bellezza dei gesti, la straordinarietà di ritrovarti con gli amici intorno a un tavolo (da quanto tempo non lo facciamo?). Apprezza ogni morso, ma soprattutto ogni momento. Questo sarà il tuo secondo proposito per il 2021.

Questa è la tua vita.

Non permettere a nessuno di toglierti aspirazioni e sogni, perché sei l'unica persona a poter prendere decisioni e a fare scelte che possono condizionare la tua felicità. Non badare al giudizio altrui, ascolta i consigli che ricevi, ma non farti condizionare se non sei certo che la strada che stai percorrendo sia quella più giusta per te. Il terzo proposito per il 2021 è di non rinunciare alla tua libertà, alla tua indipendenza e soprattutto alla tua felicità.

Apri la tua mente, le braccia e il cuore a nuove cose e alle persone.

Progetta, pianifica, sogna. Per affrontare al meglio ogni giornata del nuovo anno, apriti a nuove esperienze. Ricordati di alzare la testa dallo smartphone e di guardarti attorno: la vita ti scorre accanto e non puoi perdertela. Avere una mente aperta significa poter prendere in considerazione nuove soluzioni, accogliere idee diverse dal tuo modo di pensare. Sii curioso (il tuo quarto proposito per il 2021), scopri nuove passioni e conosci persone al di fuori della tua cerchia di amici: in breve tempo potrebbero trasformarsi in amicizie vere.

Viaggia spesso; perderti ti aiuterà a ritrovare te stesso.

Quale può essere il quinto proposito? Per risponderti ti faccio un'altra domanda: quanto ti è mancato non poter prendere un aereo o un treno, ma anche semplicemente la tua macchina per evadere un po’ dal tuo quotidiano? Viaggiare è un privilegio. Non solo ti permette di ampliare le tue vedute, ma ti consente di fare nuove esperienze e di conoscere abitudini e stili di vita diversi dai tuoi (e che potrebbero anche illuminarti).

La vita è breve.

Arriva un punto in cui ti è chiaro ciò che conta veramente. Forse il virus del 2020 ti ha portato a riflettere anche su questo. Con l'anno nuovo lascia andare ciò che porta solo negatività nella tua esistenza, cose, situazioni e persone. Elimina il superfluo, anche in termini di relazioni personali. Il tuo sesto proposito per il 2021 sarà quello di circondarti di persone che ti fanno stare bene e di far di tutto per  vivere meglio ogni giorno che passa.

Vivi i tuoi sogni e condividi le tue passioni.

Appassionati a un hobby, trova un corso da seguire, leggi libri e guarda i tuoi film preferiti per vivere anche altre storie diverse dal tuo quotidiano. Non smettere mai di imparare e nutriti delle tue passioni.

La versione integrale del manifesto di Holstee tradotta in italiano:

Questa è la tua vita.

Fai ciò che ami. Se non ti piace qualcosa, cambiala.

Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo.

Se non hai abbastanza tempo, smetti di guardare la televisione.

Se stai cercando l’amore della tua vita, smetti di cercarlo.

Arriverà da solo quando comincerai a fare le cose che ami fare.

Smettila di analizzare ogni cosa.

Tutte le emozioni sono belle. La vita è semplice.

Quando mangi apprezza ogni singolo morso.

Apri la tua mente, le braccia e il cuore a nuove cose e alle persone.

Noi siamo uniti nelle nostre differenze.

Chiedi alle prossime persone che incontri quali sono le loro passioni

e condividi con loro le tue aspirazioni e i tuoi sogni.

Viaggia spesso; perderti ti aiuterà a ritrovare te stesso.

Alcune opportunità si presentano una volta, prendile al volo.

La vita sono le persone che incontri e le cose che crei con loro.

Esci fuori e comincia a creare.

La vita è breve. Vivi i tuoi sogni e condividi le tue passioni.

.