SharingMi: ecco l’app che premia il tuo stile di vita sostenibile

Un progetto milanese che vuole incentivare l’adozione di pratiche sostenibili individuali e collettive, grazie alla possibilità di condividere con gli altri idee e consigli. Si chiama SharingMi, e sarà scaricabile dal 21 febbraio 2019.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 17 Febbraio 2019

Hai avuto un’idea geniale per risparmiare l’acqua corrente in casa e credi che potrebbe essere utile a tante altre persone? Oppure pensi che l’intera comunità dovrebbe rendere le proprie abitudini più rispettose dell’ambiente e degli altri? Se sei convinto che una maggiore condivisione di idee, progetti e pratiche virtuose potrebbe migliorare la vita delle singole persone e dell’intera collettività, questa nuova applicazione potrebbe fare al caso tuo.

Si chiama SharingMi, e punta a incentivare lo scambio di idee e l’adozione di stili di vita sostenibili nella città di Milano (e, in futuro, anche altrove). Realizzata dal Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune nell’ambito del progetto europeo Sharing Cities, l’applicazione sarà disponibile a tutti i cittadini meneghini dal 21 febbraio 2019. Ma come funziona esattamente?

L’obiettivo di SharingMi è premiare chi fa qualcosa di bello per l’ambiente e per la comunità. In particolare, a essere valutate sono le idee intelligenti che possano rendere la propria vita e quella degli altri più consapevole e rispettosa dell’ecosistema. In pratica, una volta entrato a far parte della community potrai postare un’idea o un’azione che vuoi condividere con gli altri per ridurre l’impatto ambientale, che può essere un nuovo modo di riciclare determinati scarti oppure la segnalazione di fontanelle per riempire la propria borraccia evitando di acquistare bottigliette in plastica. Se gli altri utenti riterranno il tuo consiglio utile o interessante, potranno votarlo o apprezzarlo, sempre tramite l’app. In base all’indice di gradimento che riceverai, sarai ricompensato con punti virtuali, chiamati BankoNuts, che ti permetteranno di ottenere premi reali offerti dai vari partner, sempre ovviamente in un’ottica di ecosostenibilità.

La filosofia di base è l’idea che creare una comunità virtuale consenta alle persone di ispirarsi a vicenda, aiutarsi nelle piccole questioni quotidiane e scambiare idee e opinioni per crescere insieme come collettività migliorandosi come individui.

Inoltre, l’applicazione, che è supportata dalla piattaforma ambientale mondiale greenApes, potrà premiare anche coloro che certificheranno (tramite l’utilizzo di altre applicazioni) l’adozione di pratiche quotidiane sostenibili come, ad esempio, andare al lavoro a piedi o utilizzando il bike sharing. Anche in questo caso, i cittadini virtuosi potranno accedere ai punti offerti e ricevere un bonus che ricompensi il loro comportamento etico.