Siamo già a settembre: i consigli per superare la malinconia post vacanze

Non perderti d’animo: anche se sei appena tornato, superare l’ansia e la malinconia che pigliano al rientro a casa e in ufficio è possibile. I consigli? Li trovi in questo articolo, che ti aiuterà a vivere meglio e più armoniosamente il periodo tra la fine delle ferie e l’inizio del nuovo anno (scolastico o lavorativo).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Settembre 2021

È normale e umano: tornare a casa, in ufficio, al lavoro o a scuola dopo le vacanze è effettivamente durissimo. Il motivo è presto spiegato: dopo il rilassamento dei giorni in cui si è potuto sconnettere un attimo il cervello, il pensiero di dover ricominciare tutto porta ad una sorta di depressione temporanea chiamata anche sindrome post-vacanze. Una sorta di malinconia fisica e mentale che si ripercuote sui primi giorni di settembre (perché solitamente, almeno in Italia, le ferie si trascorrono in agosto).

Uscire da questa malinconia è però possibile e, soprattutto, puoi addirittura ribaltare la situazione rendendo il ritorno in ufficio, a scuola o agli impegni quotidiani sereno e propositivo. Ecco quindi i consigli per superare la malinconia che prende inevitabilmente alla fine delle ferie, scacciando i pensieri negativi, cavalcandoli e svoltando le giornate.

Riorganizza tutto con calma

Spesso ciò che dà ansia riguarda il disordine a cui si va incontro al rientro dalle ferie. Se è questo che ti spaventa, prenditi un paio di giorni per riorganizzare, ordinare e riprogrammare tutto in maniera ordinata e armonica. Magari servirà tornare prima del previsto o rimettersi alla scrivania e ai mestieri con qualche ora d'anticipo, ma agire con calma prendendosi del tempo rende tutto più rilassato e meno stressante.

Trova un purpose

I buoni propositi non sono un'esclusiva di Capodanno: essendo settembre di fatto un mese di ripartenza, un buon metodo per rendere questo mese pieno e sereno è trovare uno slancio. Che riguardi lo sport, lo stile di vita, un nuovo hobby o qualunque altro aspetto della vita, il nuovo obiettivo ti darà energia e positività.

Non rinunciare al tempo libero

Un'altra causa della malinconia post vacanze è il pensiero di dover tornare agli impegni quotidiani non potendosi più concedere relax e tempo per sé. Niente di più sbagliato: buttarsi a capofitto nelle responsabilità è giusto, ma è necessario che tu sappia che prenderti del tempo e dello spazio per te è fondamentale. Non pensare quindi a rinchiuderti in casa, ufficio o al lavoro: fallo, ma cerca di ritagliarti del tempo organizzando magari delle cene con amici, un piccolo weekend fuori porta o un'uscita particolare con i tuoi bambini o bambine.

Mantieni le buone abitudini

Facci caso: in vacanza bevi meno caffè, leggi di più la sera, rallenti e mangi meglio. Un caso? No. Il benessere è un circolo virtuoso. Cerca quindi di mantenere le piccole abitudini che hai preso in ferie (non per forza in villeggiatura: anche, semplicemente, quando eri a casa senza impegni lavorativi).

Pensa al bello delle stagioni

Viviamo ad una latitudine speciale: non tutti gli abitanti del mondo possono permettersi il lusso del cambio di stagione. È vero: l'inverno porta con sé l'accorciamento delle giornate (e di conseguenza la riduzione delle ore di luce), ma ci sono moltissimi aspetti positivi a cui puoi guardare con trepidazione. I maglioni caldi, le bevande fumanti, leggere davanti al camino, le serate cinema sotto le coperte… Assapora il cambio di stagione guardandolo con affetto.

Fai sport

Anche se non ami lo sport, trova un'attività fisica che ti faccia sentire bene: camminare, nuotare, pattinare… Non serve farlo tutti giorni, ma avere l'impegno ti farà sentire molto bene la sera. Una stanchezza buona che si aggiungerà a quella mentale, ma che renderà tutto più piacevole. L'attività fisica, infatti, stimola molti ormoni fondamentali per la felicità e per la gestione dello stress.