Covid-19 pandemia

Smart working: come migliorare la tua produttività anche a casa

Un piano di lavoro settimanale, uno giornaliero e una “To do list” da tenere sotto controllo. Ecco come puoi migliorare la tua produttività in modalità smart working da casa. E se proprio non riesci a concentrarti, prova con la tecnica del pomodoro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Aprile 2020

Sono quasi due milioni gli italiani che hanno dovuto trasformare un angolo della propria casa in una postazione di smart working per continuare a svolgere il proprio lavoro da casa, in epoca di Coronavirus. Scoprendo, settimana dopo settimana, che il lavoro in questa modalità ha tutta una serie di benefici: dalla maggior flessibilità di orario al notevole risparmio economico sui trasporti e sulle spese del pranzo, fino alla possibilità di poter trascorrere più tempo con la propria famiglia.

Secondo quanto riportato da un articolo su Ansa, tuttavia il 5% dei lavoratori che si sono dati allo smart working lamenta una certa fatica a organizzare il proprio tempo, mentre il 7% trova complicato pianificare il proprio lavoro. A questo aggiungo la difficoltà che in questo periodo molte mamme hanno nell'essere efficienti nel proprio lavoro dovendo prendersi cura dei figli, non sempre impegnati in videolezioni e piuttosto insofferenti all’idea di passare anche le prossime settimane tra le quattro mura di casa.

Eppure un modo per essere più produttivi in smart working esiste. Oltre a organizzarti un accogliente angolo di lavoro in casa (possibilmente lontano da figli e marito), prova a seguire questi 7 suggerimenti.

Fai un piano settimanale

Ogni domenica fai un piano settimanale delle attività di cui dovrai occuparti nei 7 giorni successivi. Non occorre un piano dettagliatissimo, ma puoi organizzarti in modo tale da non avere sovraccarichi di lavoro concentrati in un solo giorno. Al contrario, prova a distruibuire le varie attività su almeno 6 giorni della settimana, senza dimenticarti che un giorno di assoluto relax è necessario per recuperare energia e stimoli.

E un piano per il giorno successivo

Ogni sera fai un piano dettagliato delle attività del giorno successivo. Questa è un'attività di revisione che ti permette di verificare quanto fatto nell'arco della giornata e quanto dovrai organizzare e portare a termine il giorno dopo. Una revisione molto utile che ti permette di fare il punto della situazione e di aumentare anche la tua autostima (sempre che tu sia stato ligio al dovere!).

Applica la tecnica del pomodoro

Applica la tecnica del pomodoro. Questa tecnica prende proprio il nome dal timer per cucina a forma di questo ortaggio perché si tratta semplicemente di un modo per rimanere concentrati su ciò che si sta facendo, senza cadere nelle ditrazioni. Quindi, nel momento in cui devi metterti a lavorare su un progetto, prova a impostare il timer a 25 minuti e prova a lavorare sulla tua attività senza distrarti, fino a che il timer non avrà suonato. Poi, prenditi una pausa di 5 minuti e, ogni 4 “pomodori”, fai una pausa più lunga di almeno 15 minuti.

Prima le cose più urgenti

Completa le attività più urgenti, impegnative e importanti, per prime. Questo perché a inizio attività il tuo cervello sarà sicuramente più fresco e la tua attenzione più alta. Meglio sempre affrontare una strada in discesa, piuttosto che una in salita.

Dimenticati lo smartphone

Usa lo smartphone meno di 60 minuti al giorno. Lo smartphone, infatti, è una vera fonte di distrazione. Non sono solo le telefonate che puoi ricevere, ma anche le notifiche che arrivano dai social e dalle varie app che puoi avere scaricato. Se puoi, tienilo lontano dalla tua scrivania.

Muoviti almeno un minuto

Alzati e muoviti almeno un minuto. Quando hai un momento di pausa non rimanere seduto davanti allo schermo del computer, ma alzati e sgranchisciti un po' le gambe. Muoverti può anche aiutarti a ritrovare la concentrazione dopo che l'hai persa.

Fai una To-do-list

Prova a compilare una To-do-list. Sai bene anche tu che una avrai sempre a che fare con un milione di cose da portare a temine, non solo al lavoro, ma anche in famiglia e per tutto ciò che può riguardare i tuoi interessi personali. Per evitare che diventi una lista troppo lunga, prova a scriverne una all'inizio settimana (andare dal ferramenta, fare la spesa, ordinare casa…), e rivedila ogni sera (quando stai dando un occhio anche al tuo piano lavorativo per il giorno successivo) per controllare cosa puoi finalmente depennare e se devi aggiungere qualcosa. Tenerla sempre sotto controllo ti aiuterà ad avere una visione a 360° dei tuoi impegni.