Lo smartphone può essere più green? Ecco come far durare più a lungo la batteria

Non risparmierai solo energia ogni giorno, ma manterrai il cellulare più in salute: ecco come fare durare più a lungo la batteria dello smartphone per provare a sprecare meno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Aprile 2022

Dagli smartphone non si torna più indietro: fanno parte della quotidianità (quantomeno quella occidentale) e sarà impossibile rinunciarvi. Ma non è tutto oro quel che luccica. Il loro problema? L'inquinamento. Perché per quanto non ci si pensi (non "emettono" nessun fumo di scarico),i telefonini consumano moltissima energia. E le batterie, dal canto loro, sono altrettanto poco green, dal momento che il loro smaltimento – una volta che non funzionano più – non è così semplice.

Cosa puoi fare nel tuo piccolo? Provare a fare durare più a lungo la batteria evitando gli sprechi e, allo stesso tempo, mantenendola in salute.

Tieni la luminosità più bassa

Uno degli aspetti più energivori del cellulare è la luminosità dello schermo. Più è alta, più consuma. Se non sei all'aperto (quando il sole impedisce di leggere la schermata), tieni sempre al minimo la luminosità del tuo smartphone e la batteria durerà molto più a lungo: ci farai caso immediatamente.

Chiudi le app in background

Se non le usi, chiudi le app. Che non significa semplicemente uscire tornando alla home dello schermo, ma chiuderle fisicamente, evitando che rimangano aperte. Con iPhone, ad esempio, basta spostare il pollice verso l'alto dello schermo per scoprire quali sono rimaste aperte, quelle che quindi puoi arrestare. In questo modo, le app non consumeranno energia.

Usa la funzione risparmio energetico

Molti cellulari presentano questa opzione quando la batteria scende sotto il 20% di autonomia, ma forse non sai che la funzione "risparmio energetico" può essere sfruttata sempre, anche quando il cellulare è carico. In automatico, lo smartphone adotterà le funzioni che consumano meno energia allungando lo stato della batteria.

Disattiva la localizzazione

Se non ti serve, disattiva la funzione di localizzazione delle app: se per alcune è necessaria (come per esempio le applicazioni per il traffico o le mappe), per altre è inutile e spreca solo energia e dati del cellulare. Vai quindi nelle impostazioni generali dello smartphone: nella sezione "servizi di localizzazione" troverai le app che la sfruttano e potrai spuntare la casella togliendo la localizzazione automatica.

Fai attenzione allo sfondo

Alcuni smartphone hanno la funzione sfondo "in movimento", che prevede un piccolo effetto visivo quando si muove il cellulare lateralmente. Disabilita questa funzione e preferisci la foto statica: è meno energivora!

Tieni aggiornato il cellulare

Gli smartphone di ultima generazione prevedono aggiornamenti costanti e frequenti. Eseguili sempre: non aggiornano solo la grafica o le app, ma integrano funzioni di risparmio energetico di ultima generazione, mantenendo il telefonino sempre più green.

Diminuisci il tempo di accensione

Quando guardi il cellulare e ti dimentichi di spegnere lo schermo una volta che hai terminato l'azione, questo resta acceso per qualche tempo. Se non l'hai ancora fatto, imposta il tempo dell'accensione: 20 o 30 secondi al massimo ti aiuteranno a risparmiare energia, perché altrimenti il cellulare resterebbe acceso più a lungo, consumando inutilmente.