Soffri di diabete? Non devi per forza rinunciare per sempre ai dolci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se soffri di diabete, saprai benissimo che i dolci sono off limits. Ma sei davvero condannato a una vita di rinunce? Non è proprio così, a patto di scendere a qualche compromesso. Certo, non potrai gustarti una fetta gigante di torta al cioccolato, ma qualche sfizio per il palato potrai comunque concedertelo. E fa bene anche all’umore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 19 Settembre 2019

Se soffri di diabete, il momento peggiore durante una qualsiasi cena in compagnia sarà il dessert. Tutti lo ordinano e la tentazione di cedere a quella torta al cioccolato e fragole è difficile da ignorare. Ma l'aumento di zuccheri nel sangue può crearti seri problemi. Le complicanze più frequenti colpiscono occhi, reni, ma anche vasi sanguigni e cuore perciò, come avrai capito, non sono assolutamente da sottovalutare. Il nutrizionista Jackie Mills, in collaborazione con l'American Diabetes Association, ha però provato a trovare una soluzione per accontentare il palato senza mettere a rischio la salute. E ne ha parlato nel libro The Big Book of Diabetic Desserts.

Le regole in realtà sono piuttosto semplici: provare ad accontentarsi e accettare dei compromessi. Ad esempio, una dieta per diabetici solitamente prevede tra i 30 e i 40 grammi di carboidrati per pasto. Se quel giorno non riesci proprio a resistere alla voglia di dolce, potresti rinunciare a pasta, pane o patate e concederti un piccolo pasticcino.

Fai attenzione però, non potrai attuare questo scambio quotidianamente, perciò dovresti cercare di calcolare per bene i tuoi strappi alla regola. Ad esempio, sarà molto più difficile rinunciare a un pezzetto di torta durante una festa o un pranzo in famiglia, piuttosto che in una serata qualsiasi. Anche perché mangiare in compagnia, incluso condividere un dessert, fa bene al palato e anche all'umore. Perciò ti conviene non sprecare quell'occasione preziosa.

Riserva gli strappi alla regola per i momenti di festa e sfrutta i dolci della natura: la frutta

Nella vita di tutti i giorni invece ci sono altri trucchi che puoi adottare. Il primo fra questi è ricorrere alle caramelle della natura, cioè la frutta fresca. Oltre a saziare la tua voglia di zuccheri, apporterà al tuo corpo anche tutta una serie di vitamine e nutrienti di cui sicuramente ha bisogno. Se poi non ti sembra ancora abbastanza dolce, ricorda che al supermercato puoi trovare facilmente anche quella disidratata. Scegli soprattutto i frutti rossi, ricchi di antiossidanti e preziosi per regolare la circolazione e proteggere i vasi sanguigni.

Per una pausa di metà pomeriggio un po' più sostanziosa, puoi invece optare per un vasetto di yogurt greco bianco con frutta fresca e qualche noce e un po' di cannella. Un dessert in piena regola, che non ti farà rimpiangere troppo la cheesecake che hai dovuto rifiutare. Aggiungere grassi insaturi, cioè quelli comunemente definiti "buoni", aiuta a prevenire repentine variazioni nel tasso glicemico, perciò arginerà anche le possibili conseguenze di qualche zucchero di troppo.

In ogni caso, dovrai davvero stare attento a non esagerare. Anche quando prepari un dolce fatto in casa, ci sono alcune regole base che dovresti seguire per limitare ogni rischio. Prima di tutto, sfrutta gli zuccheri naturali: meglio una banana che il glucosio bianco e raffinato. E se proprio devi aggiungere qualche cucchiaio di quest'ultimo, evita la sua presenza negli altri ingredienti: marmellata, cacao e tutto ciò che può essere sugar free e quello di cui il tuo corpo ha bisogno. La soluzione migliore, comunque, rimane quella di sostituire lo zucchero con il miele.

Certo, la torta cioccolato e fragole ormai  è meglio se rimane un lontano ricordo, ma questo non vuol dire che tu abbia chiuso per sempre con i con i dolci. A patto di accettare un paio di compromessi, ti potrai ancora togliere qualche sfizio.