Forse ti sarà capitato di sognare momenti paurosi o infelici e di svegliarti agitato. Il fatto di fare incubi non ha una spiegazioni univoca tra gli esperti ma alcuni ritengono che il sogno sia uno dei metodi che la mente utilizza per elaborare le emozioni e consolidare la memoria. Allo stesso modo, gli incubi potrebbero rappresentare una risposta emotiva alla paura e agli eventi traumatici. Una situazione ricorrente che forse ti è capitata in sogno è quella di perdere o vedersi cadere i denti.
Nell'interpretazione dei sogni, la perdita dei denti è associata all'insicurezza, alla vulnerabilità. Puoi, quindi, avere timore di una novità negativa, di un cambiamento o di una perdita improvvisa come del lavoro o di una persona a te cara. Secondo un'interpretazione tradizionale più vicino alla superstizione che alla psicologia, questo sogno presagisce la morte di un parente. Se ci pensi, la caduta di un dente è associabile a una perdita ma anche a delusioni e può essere la metafora di una situazione che non ci soddisfa. Potremmo sentirci in bilico, un po' in sospeso come, appunto, un dente che sta per cadere.
Il significato generale che puoi dedurre da questo incubo, è, dunque, il senso di impotenza, incapacità di raggiungere ciò che vogliamo e la costrizione in uno stato di cose che non ci rende pienamente felici. Può essere anche l'incapacità di esprimere sé stessi e di sentirci vulnerabili. D'altra parte, quando perdiamo i denti da latte ci stiamo allontanando dall'infanzia per approdare alla vita adulta, può essere quindi che quando lo sogni ti debba preparare a un cambiamento drastico che ti spaventa.
Un'ultima interpretazione arriva invece dalla scuola freudiana per la quale perdere un dente in sogno sarebbe legato al desiderio sessuale in cui la caduta corrisponderebbe proprio al raggiungimento del piacere. In ogni caso, se è un sogno che fai di frequente, può significare che non ti senti a tuo agio e che devi cambiare qualcosa nella tua vita per fare posto alla serenità.