Sorgente termale di Sorgeto: dove si trova e come si può accedere

Le terme di Sorgeto si trovano nei pressi di Forio d’Ischia e hanno la particolarità di unire le acque fredde del mare a quelle calde delle sorgenti termali. Le vasche create dagli scogli sono di diverse temperature e ti permetteranno di fare il bagno liberamente anche di notte e nella stagione invernale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 5 Aprile 2024

Ischia è una fonte inesauribile di acque termali. Sgorgano ovunque, anche dal mare e la baia di Sorgeto è proprio un parco termale naturale ad accesso libero. Non ci sono stabilimenti o piscine artificiali, ma solo vasche naturali create dagli scogli in cui l'acqua termale si mischia a quella del mare.

Se ti rechi in questa Baia troverai persone che fanno il bagno in qualsiasi stagione, ma anche qualcuno che probabilmente si cospargerà dei fanghi che si generano proprio in questo luogo. Il sedimento argilloso delle terme può essere applicato su tutto il corpo come trattamento di bellezza naturale.

Dove si trovano

Abbiamo detto che le terme di Sorgeto sono completamente libere e gratuite, ma un piccolo prezzo sarà da pagare se vorrai raggiungerle: la fatica. Non è così facile giungere alla Baia, dovrai arrivare allo spiazzo di Punta Chiarito e poi fare più di 250 gradini per scendere al mare. In alternativa, puoi arrivare dal mare grazie al servizio di taxi boat che collega il vicino borgo di Sant’Angelo alla Baia di Sorgeto con prezzi accessibili.

Come funzionano

Le sorgenti termali di Sorgeto si trovano sotto il livello del mare e sgorgano ad una temperatura di circa 90°C, in questo modo l'acqua termale si mischia con l'acqua fredda del mare, creando una temperatura nelle vasche che può andare dai 30 ai 37°C. Le vasche in cui ti potrai immergere sono create dagli scogli e sono di diverse dimensioni e profondità, alcune sono adatte per nuotare, altre per immergersi e rilassarsi.

In una delle piccole vasche da cui sgorgano le acque, gli isolani usano cucinare uova, patate e frutti di mare, un'usanza che si ripete da secoli considerando i reperti archeologici ritrovati nella zona.

terme sorgeto

Proprietà

L'acqua, essendo salso-bromoiodica-solforosa, è ricca di minerali, come zolfo, ferro e magnesio, che le conferiscono proprietà benefiche per la salute. Potrai beneficiarne, in particolare, se soffri di reumatismi, disturbi respiratori, artrosi, problemi circolatori, disturbi all’apparato locomotore o problematiche dermatologiche.

I fanghi, ricchi di argilla, hanno sulla pelle un'azione purificante e rivitalizzante che elimina l'eccesso di sebo favorendo il rinnovamento cellulare che restituisce al viso luminosità e splendore.

Quando andare

Se vuoi recarti lì d'estate, è consigliabile scendere alla baia di Sorgeto molto presto perché c'è il rischio di non trovare posto. È sicuramente più suggestivo, però, fare almeno una volta nella vita un bagno di sera al chiaro di luna per immersi nelle vasche naturali tra mare e terme.

Nella stagione invernale poi, quando tutto interno è freddo, accoccolarsi nelle acque calde della Baia di Sorgeto sarà un vero piacere.