Spiaggia che vai, ciabatta che usi: quali scarpe da mare scegliere in base alla vacanza

Viva le espadrillas, ma solo fuori dal mare. I sandali in gomma? Perfetti per gli scogli. E per la sabbia? Ecco la guida completa alle ciabatte da mare, per sceglierle adatte alla vacanza evitando acquisti inutili e dispendiosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Agosto 2021

Non tutte le ciabatte sono adatte al mare e non tutti i sandaletti sono comodi in spiaggia: se anche tu ogni anno ti trovi con le scarpe da spiaggia sbagliate, forse è perché non hai pensato bene alla vacanza a cui stavi per recarti. Invece di scegliere male, rischiando di buttare via scarpe perfettamente nuove o di non utilizzarle (è sempre uno spreco!), opta per le giuste ciabatte in base al luogo in cui ti recherai!

Esistono infatti sandali per gli scogli, ciabatte comode con la sabbia, sandali per le spiagge di sassi… Ecco un elenco completo di scarpe da mare per tutti i gusti.

I sandaletti da scogli

Si tratta di sandali in gomma, plastica o materiali duraturi che ti permettono di nuotare e camminare sugli scogli senza tagliarti. Sono molto utili e potrai usarli anche in piscina per evitare i batteri.

Sceglili quindi se il luogo in cui stai andando è pieno di scogli e rocce sul fondo del mare. Ma anche se vai al lago: spesso i ciottoli sotto i piedi danno fastidio!

Le infradito a sandalo

Se non ti piacciono i sandaletti, puoi optare per delle infradito in gomma un po' più stilose che abbiano comunque la chiusura sulla caviglia, in modo che stiano ben salde sui piedi anche in acqua, asciugandosi poi una volta fuori.

I sandali in tela

I sandali in tela con il fondo in gomma sono molto comodi: puoi usarli sia in spiaggia, sia in acqua, sia sugli scogli che in città e in montagna. Un passe-partout! Soprattutto, ti serviranno se le spiagge in cui vuoi andare richiedono una camminata più o meno lunga.

Le espadrillas

Le espadrillas sono calzature spagnole molto comode e carine, ma soprattutto naturali (in tela e corda). Costano poco, sono artigianali e sono fatte apposta per essere usate e consumate. Puoi portarle quindi in spiaggia e poi usarle la sera, con abiti, gonne e pantaloni, ma non usarle in acqua: si rovinerebbero!

Le flip flop

Le classiche infradito sono forse le ciabatte più gettonate per il mare. Sceglile se la spiaggia in cui andrai è in sabbia: sui sassi rischi di romperle, perché l'infradito solitamente non è molto durevole! Potresti usarle anche in acqua, ma fai attenzione: non sono stabili come i sandaletti in gomma.