Stai attraversando una crisi con il tuo partner? Qualche consiglio per provare a superarla

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
31 Gennaio 2020 * ultima modifica il 31/01/2020

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo. Una crisi di coppia può provocare sentimenti di ansia e di tristezza, così come sensazioni di vuoto o di perdita.

L'idea che qualcosa cui un tempo si teneva moltissimo si sia frantumata, o si stia frantumando, genera una sensazione di fallimento per il passato e di mancanza di equilibrio e di prospettive, rispetto al presente o al futuro.

La crisi può arrivare a seguito di un tradimento, per il troppo stress, perché i due partner sono cresciuti in modo diverso e ora non si riconoscono più per quello che erano, per i continui litigi, per i cambiamenti dello stile di vita, o per la nascita di un figlio. La crisi è sempre un periodo di passaggio che può sfociare nella rottura definitiva, o nella scelta di tentare una riconciliazione.

Come superare, quindi, un momento di crisi di coppia? Vivendolo e attraversandolo pienamente. Fare finta che non esista o cercare di scacciarla è controproducente: la crisi tornerà più forte di prima.

Dopo una crisi riconciliarsi non significa semplicemente ricominciare da capo, tutto come prima: se c'è stata la crisi è proprio perché quel "come prima" non funzionava, generava malessere, litigi, incomprensioni, perdita di interesse nei confronti del/della partner, e la crisi è arrivata per pretendere un cambiamento.

Ecco allora sette consigli per chi, superata la crisi, decide di riprovarci:

Comprendere le cause

Cercare, individualmente e in coppia, di comprendere le cause che hanno generato la crisi. Occorre ricominciare da quello che funzionava bene per poi prendere in considerazione quello che funzionava poco e quello che non funzionava per niente: qui i cambiamenti richiesti alla coppia sono davvero molto profondi ed è sempre una buona idea cercare di farsi aiutare da un terapeuta.

Imparare a comunicare

Si deve apprendere anche un modo sano di litigare, che è quello in cui i due partner si dicono le cose con chiarezza, ma senza mai offendersi. È un difficile gioco di equilibrio, ma si può imparare.

Rispettare le necessità del partner

Rispettare le necessità e i desideri del/della partner significa saperli ascoltare, accettare di parlarne, cercare insieme il modo più adeguato per soddisfarli. Non tutti i desideri, naturalmente, possono essere accolti: ad esempio, alcuni potrebbero essere assolutamente contrari ai propri valori. In questo caso occorre cercare una mediazione, anche attraverso la ricerca di nuove soluzioni per vecchi problemi. Anche in questo caso l'opera di mediazione del terapeuta potrebbe essere preziosa.

Impostare nuove regole e limiti

Se ci sono regole chiare da rispettare, nessuno dei due partner può dire di avere male interpretato il desiderio dell'altro. Allo stesso modo, in presenza di un comportamento sgradevole, ci si può preparare meglio a tollerarlo, ben sapendo che non potranno mai essere oltrepassati determinati limiti.

Perdonare

Se la crisi è stata generata dal comportamento sbagliato di uno dei due partner, quello che ha subito il torto non deve sentirsi automaticamente assolto da ogni responsabilità: se vi è stata una crisi, evidentemente anche il non essersi accorti per tempo del malessere dell'altro/a, o averlo sottovalutato, può essere stato un errore. A ragione di più, il/la partner che ha causato la crisi, magari con un tradimento, deve mostrare un comportamento sinceramente dispiaciuto e creare le condizioni affinché il/la partner possa tornare a fidarsi. Qualsiasi cosa sia successo, le cose da fare per superare al meglio la crisi sono queste: analizzare, comprendere, perdonare, dimenticare.

Cercare di fare qualcosa di speciale insieme

Chi vive insieme delle esperienze che producono emozioni positive (gioia, allegria, interesse, orgoglio, empatia) tende a legarsi di più. Non devono essere necessariamente cose fuori dell'ordinario: nella vita di ogni giorno si può scegliere di fare cose, o frequentare persone e situazioni, capaci di trasmettere sensazioni piacevoli e appaganti da condividere.

Imparare il gioco di squadra

Decidere di continuare a vivere insieme richiede un rinnovato impegno verso l'altro, una spinta, che questa volta può non partire solamente dal cuore, ma può essere anche razionale, per ricreare un'atmosfera di affetto, solidarietà, benessere.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…