Stai vivendo una crisi di coppia? Qualche consiglio e le possibili soluzioni

Più passa il tempo e più ti accorgi che stare assieme non è poi così scontato e che l’amore che all’inizio sembrava riempire ogni tuo pensiero, pian piano perde la sua forza. Ma prima di mettere la parola fine alla tua storia d’amore, ci sono una serie di piccoli accorgimenti da provare per ricucire un legame importante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Gennaio 2019

L'amore è eterno finché dura, diceva un film di Carlo Verdone. Già, ma come si fa a rendersi conto che qualcosa nel rapporto di coppia è entrato in crisi? A volte parte tutto da un' incomprensione senza alcun peso, una trascurabile dimenticanza, una frase sbagliata nel momento sbagliato. E improvvisamente, qualcosa si rompe. I difetti della persona di cui ti eri innamorato diventano più evidenti dei suoi pregi, almeno i tuoi occhi. Iniziano a venirti in mente una serie di motivi per lasciarla e pochi per rimanere insieme.

Se poi vivi un rapporto a distanza, la faccenda è ancora più complicata. Il tuo lavoro, gli amici e la vita che conduci in autonomia nella tua città, lontano dall'altro, ti riempiono le giornate e magari ti portano a trascurare il tuo partner. Così a poco a poco, iniziate a sviluppare due esistenze separate che finiscono per incontrarsi sempre meno spesso. Finché a un certo punto la crisi diventa inevitabile.

Ma come diceva la giornalista e scrittrice statunitense Mignon McLaughlin: “Una storia d'amore di successo richiede di innamorarsi molte volte, sempre della stessa persona”. Difficile? Forse, sicuramente non sarà noioso. È una sorta di sfida da raccogliere, dove tutte le parti in causa devono impegnarsi al massimo per tenere vivo il rapporto. Ecco qualche consiglio per provare a ricucire un legame che si sta sfilacciando:

  • Capire il problema: se la vita di tutti i giorni ti distrae dalla relazione con il tuo partner, siediti un attimo, dimentica ogni preoccupazione e concentrati sul vostro rapporto. Quando ha iniziato a non essere più quello di prima? Cos'è successo di preciso?
  • Spiegagli quello che stai vivendo: non tenerti tutto dentro, rimuginare su quello che non ti sta bene nel vostro rapporto aumenterà il rancore che stai accumulando verso l'altra metà della coppia e non gli darai la possibilità di esprimere le sue ragioni.
  • Stabilite una serata solo per voi: se vivete nella stessa città, o addirittura nella stessa casa, trovate una sera durante la settimana da dedicare al vostro rapporto. Dite no alle uscite con gli amici e rinunciate agli impegni in famiglia, è il momento di prendervi cura della coppia. Andate fuori a cena, al cinema o dove preferite. Provate a ricreare l'atmosfera che vi ha fatto innamorare.
  • Telefonatevi: sms e messaggi Whatsapp banditi, riprendete in mano il telefono oppure scegliete una più tecnologica video chiamata. Se state vivendo un rapporto a distanza, la voce è il vostro unico mezzo di contatto. Usatelo.
  • Il tempo è importante: quando si dice che è prezioso, sembra una fase banale. Ma se porti avanti una vita frenetica, ti sarai già reso conto che è assolutamente vera. Per questa ragione, è anche il regalo più grande che puoi fare alla persona che ami e con il quale lei può ricambiare. Non rimandate i momenti che potreste passare assieme, soprattutto se state attraversando un periodo di crisi.
  • Fatevi dei piccoli regali: il biglietto per il film che voleva andare a vedere, un mazzo di fiori, un libro che si è sempre dimenticato di comprare. Sicuramente saprai cosa desidera il tuo partner, perché non glielo compri tu? Non serve spendere chissà che cifra, ma solo fargli capire che ti ricordi di lui e lo pensi anche mentre non siete insieme.
  • Litigate: non abbiate paura di discutere, anche animatamente. L'importante è dirsi tutto, non risparmiarsi nulla. E poi, quando la rabbia è stata sfogata, calmarsi e ascoltarsi. Il litigio può essere uno dei momenti nei quali siete più sinceri l'uno con l'altro. A volte il rapporto si rafforza più con uno scontro che con un gesto romantico.
  • Quando siete felici, riconoscetelo: non datevi per scontato, stare assieme non lo è per nulla. Quando state vivendo un bel momento, dovete rendervene conto. Vi servirà ricordarlo quando vi sembrerà che non ci siano più ragioni per proseguire la vostra storia d'amore.