Ti piace allenarti al mattino? È meglio se prima fai una colazione proteica

Che cosa mangi prima di allenarti? C’è chi beve solo e ritarda il consumo di cibo a subito dopo la sessione di fitness e chi invece ha un suo menù fisso. Quando hai finito di fare sport, ti senti affamato? Se provi questa sensazione, probabilmente il tuo spuntino non contiene abbastanza proteine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Febbraio 2021
* ultima modifica il 01/02/2021

Mai saltare la colazione. Ormai questa regola la conoscono tutti, ma sai che cosa devi mangiare se hai deciso di fare sport la mattina? Ovviamente il fisico ha necessità diverse in base all’attività che devi svolgere. E alimentare correttamente il corpo prima di un allenamento è importante quanto alimentarlo dopo una sessione. Un gruppo di ricercatori ha deciso di verificare quale sia il menù più adatto prima di un allenamento mattutino, così da non essere infastiditi dalla fame mentre si fa sport e soprattutto non buttarsi sul cibo appena dopo aver finito.

Una ricerca, che è stata pubblicata sull'ultima edizione della rivista Nutrients, ha monitorato i risultati dell'esercizio di 43 adulti sani e normopeso di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in base agli alimenti che mangiavano prima di allenarsi. I risultati hanno mostrato che un maggiore apporto di proteine è correlato a bruciare più grassi e rimanere sazi più a lungo.

Come si è svolto questo studio? Alle 9 della mattina ad alcuni partecipanti è stata somministrata una colazione di controllo (CON) che consisteva in pane integrale, burro di arachidi e succo d'arancia. Questa combinazione ammontava al 30% di grassi, al 55% di carboidrati e al 15% di proteine. L'altro gruppo ha ottenuto un sostituto del pasto ad alto contenuto proteico (HR-MR), che era una miscela di integratori alimentari a base di proteine ​​di soia, olio d'oliva e latte magro. La combinazione aveva il 27% di grassi, il 30% di carboidrati e il 43% di proteine.

Alle 10:20, tutti i partecipanti hanno completato una sessione di esercizio moderato di 40 minuti su un tapis roulant. A mezzogiorno è stata valutata la fame di tutti i partecipanti.

Che cosa è emerso? Si è scoperto che il gruppo che ha consumato una colazione ricca di proteine ha prodotto una maggiore ossidazione dei grassi durante l'esercizio ed è rimasto sazio più a lungo. Insomma, la miscela proteica di integratori alimentari è stata decisamente più efficace.

"Questi risultati evidenziano l'impatto che il consumo di HP-MR ha durante e dopo una sessione di esercizio sul metabolismo energetico, sulle sensazioni di appetito e sui marcatori del sangue metabolico di adulti sani e normopeso di entrambi i sessi e fornisce ulteriori informazioni sul potenziale ruolo di questi strategie per la gestione del peso", hanno spiegato gli autori.

Fonte | Studio "Consumption of a High-Protein Meal Replacement Leads to Higher Fat Oxidation, Suppression of Hunger, and Improved Metabolic Profile After an Exercise Session" pubblicato su Nutrients il 5 gennaio 2021

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.