Ti sei mai chiesto se discutere faccia bene alla coppia?

“Io e il mio compagno (o la mia compagna) non litighiamo mai!”. È capitato anche a te di sentire questa frase, e magari pure di pensare: “Beati loro”? Bè, in realtà l’apparenza può ingannare e a volte un litigio o una discussione diventano dei momenti molto importanti per una coppia. Vediamo perché.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
6 Gennaio 2023 * ultima modifica il 06/01/2023

Molte persone considerano i litigi all'interno della coppia un evento orribile; il sinonimo di una relazione malsana. Ma in realtà litigare può essere una parte piuttosto sana e positiva all'interno di una buona relazione.

Numerosi studi hanno evidenziato che le coppie che litigano spesso – in modo civile, ovviamente – tendono ad avere relazioni più amorevoli e durature rispetto a quelle che non litigano mai.

"Couples who argue together, stay together", ovvero: "le coppie che litigano insieme, stanno insieme".

Spesso si compie l’errore di evitare di dire quello che ci fa soffrire. Quindi aspettiamo più a lungo possibile, fino a che non riusciamo più a trattenerci e scoppia la discussione, quando sarebbe bastato solo parlarne.

Evitando il dialogo soppesiamo solo i rischi immediati ed evidenti senza considerare i costi a lungo termine per l'intimità, la fiducia e la connessione con il partner.

La psichiatra Gail Saltz sostiene che le discussioni possono essere un motivo di crescita personale all'interno della coppia. Ovviamente, è necessario fare una distinzione fra discutere e litigare.

Discutere in maniera efficace vuol dire che i partner hanno una propria individualità e delle opinioni personali che vengono scambiate in modo sano. Quelle coppie che non discutono mai, invece, potrebbero star nascondendo alti livelli di tensione fra di loro o, probabilmente, non sono troppo coinvolte nella relazione.

Ovviamente, per essere utili, le discussioni devono basarsi sul rispetto reciproco e non sfociare in liti vere e proprie. In questo modo i partner possono mostrare all'altro le proprie idee, i propri sentimenti e anche i propri punti deboli all'altra persona.

Con le discussioni possiamo risolvere problemi che in altro modo non farebbero che aggravarsi e trasformarsi in una vera tortura. Le discussioni ci permettono di conoscere le differenze tra noi e di trovare una soluzione che sia benefica per la coppia.

Cosa bisognerebbe quindi fare?

Parlare, parlare, parlare. E perché no, anche discutere!

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…