
Ti è mai capitato di sentirti di cattivo umore, triste, stanco, affaticato e nervoso con la fine dell’estate e l’arrivo dei primi freddi? A tutto ciò c’è una spiegazione e si chiama Autumn Blues.
Tale fenomeno si verifica in concomitanza del cambio di stagione e con l’arrivo dell’autunno. È determinato da modificazioni ambientali come le giornate più corte, la luce meno vivida e le piogge più frequenti.
Il cambio di stagione infatti comporta una maggiore produzione di cortisolo. Questo ormone attiva nel cervello un neurotrasmettitore, l’adrenalina, che getta il nostro organismo in uno stato di ansia, angoscia e fretta.
Inoltre il nostro orologio biologico deve regolarsi su nuovi ritmi dettati dall’aumento di ore di buio. Si avrà quindi maggiore sonnolenza dovuta alla melatonina, l’ormone del sonno, che aumenta durante i mesi autunnali.
Il problema risiede nel fatto che non ci prendiamo più i tempi fisiologici di cui avremmo bisogno.
Come superarlo? Principalmente dando al nostro corpo il tempo di abituarsi ai cambiamenti che la nuova stagione porta con sé e aiutando il nostro corpo a produrre dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori della creatività e del benessere.
Vediamo insieme come fare: