Tutti i benefici che si nascondono in un semplice gesto: l’abbraccio

Abbassa la pressione sanguigna, allevia l’ansia e lo stress, mette di buon umore e aumenta l’autostima. Non è una cura miracolosa, ma semplicemente il potere di un abbraccio. E i benefici che apporta al benessere di mente e e corpo sono ormai provati scientificamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Luglio 2019

È uno dei gesti più semplici che esistano al mondo, eppure ha degli effetti insospettabili e praticamente tutti positivi. Si riceve, si dà o si scambia un abbraccio per affetto, amore, amicizia, ma anche per salutare, per confortare, per dare fiducia. Quello che è certo (e provato scientificamente) è che, in ogni caso, un abbraccio può farti sentire davvero meglio.

Lo sostiene uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università dell'Arizona, e pubblicato su PLOS One. Un campione di 404 adulti è stato intervistato al termine della giornata per 14 giorni consecutivi per conoscere quale fosse il loro stato d'animo, quali conflitti avessero sperimentato nell'arco della giornata, se avessero o meno scambiato un abbraccio e quali fossero stati gli affetti positivi o negativi sul loro umore.

Ebbene, lo studio ha evidenziato come esistesse una chiara interazione tra l’effetto di un abbraccio dato o ricevuto e lo stato d'animo di ogni individuo. Insomma, un vero e proprio antidoto allo stress nel caso di un conflitto interpersonale.

D'altronde non è difficile credere nelle evidenze generate da questo studio. Come ti senti dopo aver abbracciato un'amica, il tuo fidanzato o una persona di famiglia? La psicoterapeuta e scrittrice Virginia Satir, sostenendo l'importanza dell'affetto e delle attenzioni nelle nostre relazioni, ha sempre ritenuto che l'abbraccio fosse uno piccolo gesto, ma pieno di calore nel momento stesso in cui ha origine da sentimenti profondi.

Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Di 8 per sostenerci. Di 12 per crescere.

Virginia Satir

L'abbraccio è uno degli strumenti più efficaci per sostenere emotivamente in tenera età, e un modo per  accarezzare l’anima degli altri in età adulta. Senza contare i benefici che un abbraccio porta alla salute: non solo abbassa la pressione sanguigna e il numero di battiti cardiaci, ma innesca nell'organismo un processo per cui viene prodotto un ormone, l'ossitocina, conosciuto anche come l'"ormone dell'amore”, una proteina che interviene in diversi processi fisiologici, aumentando fra l'altro l'autostima e il buonumore, e rafforzando il senso di unione all'interno dei rapporti di coppia o dei legami tra genitori e figli.

La produzione di ossitocina, inoltre, è anche in grado di incrementare il numero anticorpi che aiutano a combattere virus e batteri e quindi rinforza il sistema immunitario. In questo modo, si riduce il rischio di infezioni e di malattie e aumentano i benefici per la salute.