Un mollusco arcobaleno avvistato in Cornovaglia è l’ennesima prova del riscaldamento dei mari

Si chiama “babakina anadoni” e solitamente viene avvistato al largo di Spagna, Portogallo e Francia, mentre è raro incontrarlo nelle fredde acque dell’Inghilterra. La crisi climatica lo avrebbe spinto verso nord, dove è stato scoperto all’interno di alcune piscine naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 16 Maggio 2023

La biodiversità risponde al cambiamento climatico adattandosi e modificando le proprie abitudini per sopravvivere. È questo il meccanismo che avrebbe portato il "babakina anadoni", un incredibile mollusco dai colori brillanti e fluorescenti, al largo della Spagna, della Francia e del Portogallo – dove normalmente è avvistato – alle coste della Cornovaglia. La causa di questa sua migrazione sarebbe proprio il riscaldamento dei mari, che ha reso anche le acque delle coste inglesi ormai adatte all'animale, abituato di solito ad acque temperate.

Il raro mollusco arcobaleno è stato scovato con grande sorpresa dalla grafica Vicky Barlow, guida volontaria del progetto The Rock Pool Project, che stava setacciando le pozze naturali formatesi tra le rocce della spiaggia di Tunnel beach, a Falmouth.

Quando si pratica per un po' il “rock pooling – una sorta di esplorazione delle bellezze marine presenti in prossimità delle rocce – come ho fatto io nell'ultimo anno, si comincia a capire quali sono le rocce che hanno più probabilità di nascondere al di sotto qualcosa di interessante. L'ultima roccia che ho raccolto era proprio una di queste. Era piuttosto grande e pesante, ricoperta da varie alghe; una volta sollevata, qualcosa di estremamente luminoso e insolito ha attirato la mia attenzione”, racconta Vicky Barlow. “Avendo letto molto sui nudibranchi – così viene chiamata la famiglia dei molluschi in linguaggio tecnico – negli ultimi tempi, sapevo esattamente cosa fosse il blob colorato di fronte a me! La rarissima lumaca di mare arcobaleno! Dopo essere stato delicatamente posizionato in un contenitore per essere osservato, il bellissimo animale si è aperto e si è rivelato in tutti i suoi colori”.

Il Rock Pool Project accompagna ogni mese gli amanti della natura a scoprire i segreti del mare attraverso lo studio delle “rock pools”, le pozze di acqua salata tra gli scogli: anche se era già accaduto che un mollusco arcobaleno di quel tipo fosse avvistato nei fondali, si tratta del primo avvistamento all’interno di piscine naturali inglesi.

Si tratta dell'ennesima prova di come l’aumento delle temperature e la tropicalizzazione stiano alterando anche gli ecosistemi del Mediterraneo. Il database ClimateFish è nato proprio con lo scopo di raccogliere le cosiddette "specie sentinella, ovvero quegli esemplari individuati in aree non tipiche per la loro, anche dette "specie esotiche", e quindi in grado di segnalare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita del mare. Per il momento il catalogo ne contiene 15.