Una missione dei vigili del fuoco ha salvato dagli incendi la foresta di alberi-dinosauro australiana

Bombe d’acqua e ignifughi lanciati dagli aerei e un sistema di irrigazione che ha aumentato l’umidità del luogo hanno permesso alla foresta degli alberi-dinosauro di resistere agli incendi australiani e di conservare il suo ecosistema unico al mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 16 Gennaio 2020

Gli incendi che negli ultimi mesi hanno colpito l’Australia hanno provocato danni importanti, uccidendo 28 persone e rischiando di compromettere varie specie già a rischio. Specie sia animali che vegetali. Anche tu, almeno una volta, ti sarai sentito triste e arrabbiato davanti alle immagini di koala bruciacchiati e canguri in fuga dalle foreste in fiamme. Eppure, non solo i marsupiali hanno rischiato grosso durante gli incendi che, fortunatamente, sembra stiano facendo marcia indietro.

A trovarsi a un passo dalla dipartita, infatti, è stata anche la foresta di pini di Wollemi, chiamati anche alberi-dinosauro. Questo bosco rappresenta un ecosistema unico al mondo che conta appena 200 alberi e che è rimasto per secoli nascosto in una gola rocciosa delle Blue Mountais prima essere scoperto dall’uomo appena 26 anni fa.

Ma la sua posizione strategica, che probabilmente ne ha garantito la sopravvivenza fino a ora, ha rischiato di non essere sufficiente per scampare alle fiamme che hanno invaso la costa. Si è quindi reso necessario un intervento di emergenza da parte dei vigili del fuoco, per non rischiare di perdere un patrimonio naturale di inestimabile valore. Grazie a una missione organizzata appositamente, infatti, la foresta è stata resa resistente alle fiamme grazie a bombe d’acqua lanciate dagli aerei, prodotti ignifughi per tenere lontano il fuoco e un sistema di irrigazione che ha contribuito ad aumentare il tasso di umidità e inibire l’avanzata delle fiamme.

Questo bosco secolare, presente soltanto in Australia, esisteva anche 100 o 200 milioni di anni fa, come alcuni fossili hanno contribuito a verificare, ed è l’unico al mondo a essere sopravvissuto ai dinosauri. Scoperta soltanto nel 1994 nel Wollemi Park, la piccola foresta rappresenta un’incredibile testimonianza storica della resilienza della natura e questo luogo è l’unico in tutto il mondo in cui questi pini nascono e crescono al loro stato originario. Infatti, a partire dalla loro scoperta gli esemplari sono stati messi “sotto tutela” anche in altre zone del paese e all’estero, per garantirne la sopravvivenza. Ma è al Wollemi Park che appartengono ed è qui che nascono e crescono nelle stesse condizioni di secoli fa.