Una pensionata ha viaggiato per 7 anni con l’autobus per raccogliere i rifiuti in tutta l’Inghilterra

Ha raccolto più di 100mila rifiuti, in un’area di 800 chilometri, sfruttando l’abbonamento gratuito ai mezzi pubblici. Ruth Major, insegnante in pensione di 79 anni, ha deciso di non restare a guardare e si è impegnata in prima persona nella lotta contro l’inquinamento, diventando un esempio per tutti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Gennaio 2024

Viaggiare per la Gran Bretagna e raccogliere i rifiuti. Un'insegnante in pensione, di 79 anni, ha intrapreso una crociata personale per rendere l'Inghilterra un posto più pulito. Negli ultimi sette anni ha attraversato il suo Paese raccogliendo circa 100.000 rifiuti in un'area di 800 km, sfruttando il suo abbonamento gratuito dell’autobus e dormendo nelle proprietà della Hanover Housing Association, per un prezzo conveniente. La signora Ruth è molto attiva sui social, dove condivide le sue avventure. "Non so quante persone ho influenzato, ma anche se ho influenzato una persona sola, ho fatto la differenza", ha scritto orgogliosa.

Ruth Major ha preso ben 59 autobus dalla sua attuale casa a Redruth, in Cornovaglia, a Berwick-upon-Tweed al confine, dove il suo abbonamento per l'autobus smette di funzionare. Lungo la strada ha visitato molte città e paesini, tra cui Weymouth, Southampton, Derby, Sheffield, Scarborough e Newcastle. Poi è tornata a casa passando per Manchester e Oldham.

"È stato fantastico", ha raccontato alla BBC. "Mi sono divertita moltissimo, ho incontrato tante persone meravigliose e ho visto posti meravigliosi in cui non ero mai stato prima. Ci sono milioni di persone in questo paese. Se tutti facessimo un po', faremmo una differenza enorme."

L'ex insegnante ha detto che la sua campagna le ha dato una "nuova prospettiva di vita". E si è guadagnata anche il soprannome di "Rubbish Ruth" da ex alcuni che l'hanno vista raccogliere i rifiuti fuori dalla scuola. "Li sfidavo ogni tanto e uno di loro mi diceva: tu sei la signora spazzatura”, ha ricordato:  "Ho pensato che fosse perfetto e ho deciso di chiamarmi così." E ora è al lavoro per pianificare un'altra missione di raccolta rifiuti con il suo abbonamento per l'autobus l'anno prossimo.

Ruth ha iniziato a viaggiare utilizzando il suo abbonamento dell'autobus nel maggio 2016 dopo aver visitato la sua famiglia che viveva a Paignton. Durante il suo viaggio ha visto un articolo su una campagna in Francia che incoraggiava le persone a raccogliere un pezzo di spazzatura al giorno e ha deciso di fare lo stesso nel Regno Unito.