Urbanistica-città-progetti-riqualificazione-piano-regolatore-milano-roma-napoli-palermo-genova-catania-bari-bologna-firenze

UrbaNew, come cambia la tua città? Un progetto sull’urbanistica sostenibile a grandezza di cittadino

Sei sommerso da piani nazionali, internazionali, europei, tutti incentrati sulla sostenibilità delle città, sulle classi energetiche degli edifici da migliorare, sulla forestazione urbana. Ecco allora Ohga ha pensato di raccontare più da vicino i cambiamenti che le otto più grandi realtà italiane subiranno nei prossimi anni. Sarà un vero e proprio viaggio da Nord a Sud dove avremo sempre un monito rivolto al verde e al clima, dove proveremo a raccontarti la storia e le criticità dei singoli quartieri che verranno trasformati e che cambieranno la loro funzione socio-culturale. Ecco come abbiamo in mente di strutturare questa nostra avventura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Giangaspero
1 Febbraio 2023

Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania . Queste sono le dieci città che abbiamo scelto inizialmente, per raccontarti il cambiamento urbano che l'Italia subirà negli anni a venire.  Partiremo dal raccontarti la storia dei quartieri cittadini che più saranno coinvolti in questi maxi piani di riqualificazione. Proveremo a capire anche il perché siano state scelte determinate aree, piuttosto che altre (magari sulla base di alcune criticità che dovranno essere ridimensionate). E presenteremo i progetti dell'assessorato all'urbanistica, analizzeremo tempi, costi e la futura sostenibilità ambientale. Clima, Verde e Consumo di suolo saranno un po' la nuvola di Fantozzi sul lavoro futuro dei Comuni.

Urbanistica-città-progetti-riqualificazione-piano-regolatore-milano-roma-napoli-palermo-genova-catania-bari-bologna-firenze

Il focus finale di Ohga resta sempre uno: aumentare la qualità di vita dei singoli cittadini in rapporto alla riduzione di emissioni di gas serra. E la qualità di vita si migliora rigenerando anche la funzione sociale e culturale delle zone urbane, oltre che la mobilità e quindi il trasporto privato e pubblico in città. Le tre fasi d'analisi di questa nostra nuova rubrica prevederanno la progettazione, la realizzazione e la futurabilitá, un po' come dovrà avvenire per ogni progetto urbanistico che verrà attuato. Ogni mese attraverseremo una città, raccontando la sua rigenerazione in due articoli, affrontando otto temi differenti. Ci metteremo in contatto direttamente con te per ricevere suggerimenti sulle modifiche che, magari, speri che il tuo Comune abbia in mente di fare per la tua città. Proveremo a girarli direttamente all'ufficio dell'assessorato all'urbanistica per dare il via a un confronto finale e collettivo. Il nostro interesse non è solo informare e parlare del cambiamento climatico in atto, vogliamo provare anche a lottare contro. E per farlo al meglio ci avvicineremo a te, analizzando le trasformazioni della tua città che, in futuro, vedrai con i tuoi stessi occhi.  Che il viaggio abbia inizio…

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio percorso di studi è iniziato a Milano nel 2016 dove, all’Università Cattolica, ho frequentato la triennale in Linguaggi dei altro…