Vacanze in ecovillaggio: un assaggio di vita sostenibile

Se sei stanco di trascorrere le vacanze in hotel, resort o case vacanza, puoi sempre provare a vivere un’esperienza turistica, anzi eco-turistica molto diversa da quelle a cui sei abituato. All’insegna soprattutto della condivisione, del rispetto per la natura, della relazione con l’altro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Sara Del Dot
17 Novembre 2020

Sei sempre stato attratto dall’idea dell’ecovillaggio ma non hai mai avuto il coraggio o la sufficiente motivazione per trascorrervi un periodo più o meno lungo della tua vita? O magari sei semplicemente alla ricerca della possibilità di sperimentare anche se per poco un tipo di vita diversa, più sostenibile, lontana dal ritmo frenetico che ogni giorno assedia il tuo corpo e la tua mente? Bene, devi sapere che le vacanze sostenibili esistono, e puoi trascorrerle proprio all’interno di un ecovillaggio, assaporando uno stile di vita che ti farà ritrovare il contatto e la pace con il mondo esterno.

Fare le vacanze in un ecovillaggio non è affatto difficile, basta volerlo. Come ti ho già raccontato in questa rubrica, infatti, solo in Italia sono decine le realtà a cui ti puoi avvicinare per trascorrere un periodo di pausa dalla società e respirare un po’, centinaia in Europa. Sicuramente devi essere pronto all’idea che non si tratta di una tradizionale vacanza come la conosci tu, in cui essere servito e riverito, ma di un periodo all’insegna della socializzazione, della comunità e dell’aiuto reciproco, oltre naturalmente al contatto con la natura. Imparando e facendo tuoi principi come sostenibilità e autosufficienza, che potrai poi portare dentro le mura di casa tua e nella vita di tutti i giorni, anche se in città.

L’ecovillaggio è la meta di turismo ecosostenibile ideale per vari motivi. Innanzitutto è una soluzione economica, dal momento che spesso ai visitatori viene richiesto, in cambio di vitto e alloggio, aiuto e piccoli lavoretti, insomma partecipazione alla vita della comunità, oltre a una piccola offerta. Inoltre, è un’esperienza. Un’esperienza vera, basata principalmente sulla relazione interpersonale, sulla conoscenza di sé e degli altri, sull’analisi del proprio approccio con le altre persone, sulla condivisione senza se e senza ma. Tutte cose da imparare replicare anche fuori dalle mura dell’ecovillaggio.

Una vacanza in un ecovillaggio può essere molto utile per capire che esiste un modo diverso di vivere la propria esistenza, per conoscere persone nuove che non possono far altro che arricchirti, per scoprire modi completamente nuovi di vivere le persone e la natura. Inoltre puoi imparare anche cose materiali che potranno esserti molto utili se in futuro decidessi di cambiare vita. Coltivare un orto, allevare animali, costruire cose (o case) utilizzando materiali naturali, utilizzare fonti di energia rinnovabile. In pratica, le basi della vita sostenibile che dovrà presto prendere il sopravvento per salvare il Pianeta.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono nata e cresciuta a Trento, a due passi dalle montagne. Tra mille altre cose, ho fatto lunghe passeggiate nel bosco altro…