Vaselina negli occhi per avere un trucco perfetto: il pericoloso consiglio beauty che spopola su Tik Tok

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La moda di applicare la vaselina agli angoli degli occhi per evitare che le lacrime sciolgano il makeup sta spopolando sui social. Purtroppo, questo consiglio beauty funziona, ma può essere molto pericoloso, provocando infezioni e irritazioni anche gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Febbraio 2024

I consigli estetici sono all’ordine del giorno sui social, soprattutto su Tik Tok. E proprio qui, l'influencer di bellezza Ayaat Mishaal ha rivelato il suo segreto per evitare che le lacrime possano rovinarle il trucco occhi. L’esperta di beauty ha consigliato di applicare della vaselina agli angoli degli occhi, vicino ai condotti lacrimali con del cotton fioc, in una clip che ha superato le 6 milioni di visualizzazioni. Sono tantissime le persone che hanno seguito il suggerimento dell’influencer, soprattutto, per mantenere un trucco perfetto per esempio durante gli allenamenti, quando il sudore può colate facendo sciogliere il mascara o la matita. É pericoloso? Ovviamente ci sono dei rischi e decisamente è un consiglio che non andrebbe seguito.

Cos'è la vaselina?

La vaselina è un petrolato e una crema idratante occlusiva. Gli occlusivi sono agenti idratanti che funzionano creando una barriera fisica sulla parte superiore della pelle per mantenere l'umidità. Sono prodotti cerosi, oleosi e di consistenza pesante.

Quali sono i rischi

La vaselina è un prodotto chimico che non andrebbe applicato nella zona occhi, soprattutto se c’è un’inclinazione a soffrire di orzaiolo (piccoli rigonfiamenti causati da batteri che infettano un follicolo delle ciglia o una ghiandola palpebrale, cosa che la vaselina può incoraggiare). Esiste anche il rischio di milia, che è una condizione innocua della pelle che causa la formazione di cisti bianche, piccole e benigne intorno agli occhi a causa dell'ostruzione dei pori. Può verificarsi a seguito dell'uso di vaselina, perché può intrappolare cellule morte della pelle e cheratina, creando occlusione.

Bonus occhiali

La pelle del contorno occhi è estremamente sottile e delicata e un unguento denso e occlusivo, come la vaselina, può provocare irritazione, ostruzione delle ghiandole di Meibomio, che aiutano a regolare la quantità delle lacrime, sulla rima palpebrale, favorendo le infezioni, e visione offuscata.

Tuttavia, prima di ricorrere a trucchi per evitare di lacrimare, dovresti chiederti perché succede. Se i tuoi occhi lacrimano eccessivamente, potrebbe essere un segno che soffri della sindrome dell’occhio secco, che può anche causare visione offuscata, prurito agli occhi e sensibilità alla luce. Si consiglia di consultare in oculista e proteggere gli occhi indossando occhiali da sole, in caso di venti forti e temperature fredde e di rimanere idratati per aiutare a mantenere il naturale equilibrio di umidità degli occhi, riducendo la tendenza alla lacrimazione eccessiva.

Si possono allungare le ciglia con la vaselina?

Tra i consigli di TikTok c’è anche quello di modellare le ciglia sempre con la vaselina. Come abbiamo detto, questo petrolato permette di evitare la perdita d’acqua cutanea, ma funziona anche mantenendo i legami dei capelli in posizione una volta modellati. Non è un trattamento rischioso per le ciglia, se fatto occasionalmente, ma come già spiegato può esserlo per la salute degli occhi.