Versa il bicarbonato nella pianta: gli usi del bicarbonato per il giardino

Lo sapevi che il bicarbonato di sodio non solo è perfetto per fare le pulizie in casa ma si può riutilizzare anche in giardino per le piante per semplici trucchetti davvero molto utili e ingegnosi! Basta solo qualche spolverata di bicarbonato e i risultati saranno davvero incredibili, provare per credere!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Luglio 2020

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale fondamentale per le pulizie ecologiche. Ma tra i suoi molteplici utilizzi come igienizzante e sgrassante, oltre a essere utilizzato spesso in cucina come agente lievitante naturale, può essere anche un valido alleato in giardino. Infatti non solo è utile per tenere lontano gli insetti, ma anche per pulire i vecchi vasi di terracotta! Vediamo come fare

Per allontanare gli afidi

Se la nostra pianta è infestata dagli afidi, prendiamo un litro di acqua, sciogliamoci dentro un cucchiaio di bicarbonato e facciamolo sciogliere. Poi irroriamo il terreno infestato con questa miscela e ripetiamo dopo due settimane. Attenzione però a non bagnare direttamente le foglie o le radici della pianta stessa!

Per le erbacce

Se tra le mattonelle del giardino ci sono fastidiose erbacce, ecco come possiamo sbarazzarcene. Prendiamo una bella cucchiaiata di bicarbonato e versiamola sulle piantine. In pochi giorni queste spariranno!   Per le formiche   Se invece vicino le finstre o le porte della casa notiamo un costante via vai di formiche possiamo preparare una polvere a base di zucchero e bicarbonato di sodio. Mescoliamole e poi passiamo lungo la zona colpita. Mentre lo zucchero attira le formiche, il bicarbonato per loro è tossico, per cui le terrà bene alla larga.

Per pulire i vasi

Se in giardino abbiamo dei vasi di terracotta macchiati, invecchiati e ingialliti possiamo restituirgli vigore con una pasta di acido citrico, bicarbonato di sodio e amido di mais. Mescoliamo gli ingredienti tra loro dentro una ciotola e amalgamiamo il tutto con un po’ d’acqua. Poi preleviamo con un panno e passiamo dove il vaso ha più bisogno, grattandone la superficie. In men che non si dica avremo dei vasi che sembreranno come nuovi.

Come antimuffa

Se le foglie delle nostre piante sono ricoperte di muffa, possiamo utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato per contrastarla. Trasferiamo la miscela in un contenitore spray e poi vaporizziamo sulle foglie per far agire il bicarbonato senza aggredire la pianta.