Zuppa d’orzo con ceci e patate: un piatto drenante e depurativo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Drenante e depurativa. Una zuppa da servire in tavola nella stagione autunnale, ricca di potassio, calcio e ferro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Gennaio 2019

Ricco di sali minerali come il potassio, il calcio e il ferro, l'orzo è un cereale ricco di fibre, dalle proprietà antinfiammatoriee amico del cuore. Accompagnato con ceci e patate in questa ricetta autunnale, è un ottimo anti-fame e aiuta a mantenere il peso forma

Una ricetta drenante e depurativa, ideale nella stagione autunnale. Protagonista indiscusso del piatto è l'orzo: ricco di proteine e vitamine, dà energia ai muscoli, tiene sotto controllo la glicemia e apporta le giuste calorie. Le fibre contribuiscono a mantenere attivo il sistema di drenaggio e disintossicazione di fegato e reni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 g di orzo perlato
  • 125 g di ceci piccoli in scatola sgocciolati
  • 3 patate piccole (350 g)
  • 2 porri medi (200 g)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine
  • sale
  • crostini di pane per guarnire

Tempo: 50 minuti

Lava bene i porri e tagliali a rondelle. Sbuccia poi le patate e tagliale a dadini piuttosto piccoli. In una pentola versa un filo d'olio extravergine, aggiungi le rondelle di porro e successivamente i dadini di patata.

Usa un mestolo di legno per mescolare, allunga con del brodo vegetale bollente e continua la cottura per circa 10 minuti.

Nel frattempo, sciacqua sotto l'acqua corrente l'orzo perlato, pulendolo da ogni impurità. Sciacqua bene anche i ceci, precedentemente sgocciolati del loro liquido e scolati.

Dopo una decina di minuti unisci l'orzo alle verdure in pentola e continua la cottura per circa mezz'ora. Unisci alla zuppa anche i ceci, aggiungi un po' di sale e spegni la fiamma. Lascia intiepidire e servi a tavola con crostini di pane tostato.