10 film da vedere a Natale con tutta la famiglia

In questo Natale così particolare, il modo migliore per chiudersi in casa e “accendere” la magia del Natale è guardare un bel film natalizio, carico di atmosfere romantiche e divertenti. Quale scegliere? Qui puoi trovare alcuni grandi classici che ti faranno tornare bambino, magari in compagnia dei tuoi figli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Dicembre 2020

I film sono una tradizione del Natale e, quest’anno che non si può andare al cinema per vedere un famoso “cinepanettone”, puoi comunque organizzare una maratona di classici e di successi natalizi. Qui puoi trovare 10 pellicole meravigliose, da vedere con tutta la famiglia o semplicemente in coppia e rilassarti.

The snowman

The Snowman è la splendida storia animata di un ragazzo e del suo pupazzo di neve. Sebbene sia basato sull'omonimo libro per bambini di Raymond Briggs, i temi del tempo che passa (e quindi l’impossibilità di vivere in eterno) e dell'innocenza, lo rendono un film strappalacrime adatto a ogni età.

Miracolo sulla 34esima strada

Non puoi sbagliare con questa pellicola natalizia, che racconta il processo a un uomo che afferma di essere Babbo Natale. L‘originale è fantastico, ma anche il remake del 1994 con Richard Attenborough e Mara Wilson è abbastanza buono.

Mamma, ho perso l’aereo

Macaulay Culkin viene dimenticato dalla sua famiglia e costretto a combattere un paio di stupidi ladri (Joe Pesci e Daniel Stern) nel periodo natalizio. È l’avventura per bambini più famosa al mondo e porta le firme del regista Chris Columbus e dello scrittore John Hughes.

Il Grinch

Nel 2000, Jim Carrey ha indossato un grande abito verde da Grinch per dare vita al famoso cartone animato. E Jim Carrey è sempre la scelta giusta se vuoi fare due risate. È un mago nell’improvvisazione e i suoi film ti possono apparire diversi anche dopo che li hai visti 50 volte.

Metropolitan

Il lungometraggio di debutto di Whit Stillman è ciò che ci vuole a Natale, perché ti porta a Manhattan durante le feste, tra gli anni Settanta e Ottanta, quando balli, riunioni e party erano appuntamenti incredibili ed erano considerati una cosa molto seria.

The Night Before

The Night Before è disordinato nel modo in cui ti aspetteresti che sia un film di Seth Rogen, ma è anche il film di Natale per eccellenza. È ideale per chi soffre della sindrome di Peter Pan e ha bisogno di comprendere che ormai non è più bambino e che Babbo Natale comunque non si fermerebbe più nelle loro case.

Jack Frost

Michael Keaton interpreta un uomo che si chiama letteralmente Jack Frost, che ha vissuto la sua vita come un rocker amaro e anziano e ha una tragica fine in un incidente d'auto il giorno di Natale. Un anno dopo, suo figlio suona una canzone con la sua vecchia armonica e lo riporta in vita; questa volta come un pupazzo di neve.

Piccole donne

Il romanzo di Louisa May Alcott ha vissuto sul grande schermo in diverse occasioni. Gli adattamenti più famosi sono quelli del 1994 e del 2019. E, proprio come per le sorelle March, ogni fan delle Piccole Donne di solito ha già scelto la propria interpretazione preferita. Tuttavia, questi due film hanno cast stellari e sono entrambi degni di nota.

L’amore non va in vacanza

Per gli eterni romantici, non può mancare L’amore non va in vacanza della regina della commedia romantica, Nancy Meyers. Due donne – una a Londra (Kate Winslet), una a Los Angeles (Cameron Diaz) – affrontano delusioni romantiche simultanee, che le portano a scambiarsi appartamenti durante le vacanze e, a loro volta, l’amore della loro vita.

A Christmas Carol

Non è certo una proposta nuova. Il miglior adattamento del leggendario racconto di Charles Dickens è il lungometraggio del 1951, che racconta il familiare calvario della vigilia di Natale del cattivo Ebenezer Scrooge (Alastair Sim). Ovviamente, il ruolo centrale è quello dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro.