10 rimedi naturali per la cura dei piedi secchi

Hai la pelle dei piedi molto secca, ti fa male e ti vergogni a indossare i sandali? Non devi disperare, √® un problema facilmente risolvibile. Ci vuole solo un po’ di costanza, l’utilizzo di alcuni rimedi naturali umettanti e idratanti e ovviamente un paio di settimane per poter apprezzare i primi risultati.
Valentina Rorato ‚ÄĘ 28 Giugno 2021

I piedi secchi e screpolati non sono sicuramente belli da vedere, ma possono anche fare male, soprattutto se si sono formate delle ragadi sui talloni o sulle dita. Che cosa puoi fare? Idratare deve essere la tua parola ordine e possibilmente utilizzando dei prodotti di qualità, in grado di ripristinare la barriera cutanea. Qui trovi 10 rimedi naturali che ti daranno ottimi risultati in un paio di settimane.

Esfoliazione naturale

Il problema della pelle secca si verifica principalmente se non esfoli bene la pelle. Non c'è eccezione per i piedi. Immergili quindi in acqua tiepida per 5-8 minuti. Poi prendi una luffa o una pietra abrasiva per rimuovere tutte le cellule morte. Dopodiché, asciuga i piedi con un asciugamano e massaggiali con olio di mandorle dolci.

Papaya

Fai una maschera alla papaya, schiacciando la polpa del frutto con il succo di limone. Perch√© funziona? La papaya ha un enzima chiamato papaina, e questo enzima funziona allo stesso modo dell'alfa-idrossiacido. L'alfa-idrossiacido √® un ingrediente popolare utilizzato nella produzione di prodotti per la cura della pelle. Riduce la comparsa delle rughe e contrasta i segni dell'invecchiamento. Non √® consigliabile lasciare la miscela sulla pelle per pi√Ļ di 20 minuti.

Banane

Le banane sono incredibili per curare i problemi della pelle anche quando si tratta di secchezza. Questo frutto è un idratante naturale, contiene vitamine vitali per la pelle come il complesso di vitamina A, C e B. Schiacciala e applicala sui piedi e risciacqua dopo 20 minuti.

Burro di karitè

Il burro di karit√® √® ottimo su tutto il corpo. Applicalo sui piedi, massaggiandolo fino a completo assorbimento. √ą un eccellente idratante naturale. Le sue propriet√† includono la vitamina A e la vitamina E. Qui trovi anche la ricetta per fare una crema ad hoc.

Succo di limone e olio di cocco

Dopo aver immerso i piedi in acqua tiepida per almeno 15 minuti, asciugali tamponandoli con un asciugamano. Mescola un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di olio di cocco. Massaggia bene il composto e lascialo in posa per un'ora. Risciacqua con acqua tiepida e goditi i piedi morbidi.

Fondi di caffè

In una ciotola mescola due fondi di caff√® di una moka con un paio di cucchiai di olio di cocco. Usa la miscela per esfoliare i piedi. √ą un rimedio molto facile e molto efficace per rimuovere le cellule morte.

Aloe vera

L‘aloe vera √® un prodotto per la cura della pelle eccellente, perch√© contiene vitamina A, E e C e antiossidanti. L'unica cosa che devi fare √® applicare il gel subito dopo aver lavato i piedi.

Miele

Fai un pediluvio con acqua e un paio di cucchiai di miele disciolti. Il miele è un umettante naturale, il che significa che attira l'acqua dai tessuti interni agli strati esterni della pelle. I tuoi piedi appariranno morbidi da subito.

Tea tree oil

Crea una miscela con 6 gocce di tea tree oil e 1 cucchiaio di olio di cocco e applicala sui piedi, massaggiandola molto bene. √ą di aiuto anche in caso di ragadi.

Olio di sesamo

Massaggia i tuoi piedi con 5 gocce di olio di sesamo tutte le sere prima di andare a letto. Questo olio ha proprietà idratanti che ammorbidiscono e idratano i piedi secchi e screpolati.