3000 passi al giorno: il movimento minimo consigliato per rilassarti e dormire meglio

Dormire meglio di notte e rimanere in forma è possibile e ti bastano 3000 passi al giorno. Piccoli accorgimenti quotidiani ti aiuteranno a raggiungere questo traguardo senza troppi sforzi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 7 Giugno 2023

E se camminare ti aiutasse anche a migliorare la qualità del sonno? La correlazione può apparire insolita eppure uno studio della Brandeis University pubblicato sulla rivista Sleep Health, rivela che fare almeno 3000 passi al giorno migliora il sonno notturno, soprattutto nelle persone dai 50 anni in su. L'attività fisica, anche moderata, rilassa il corpo e lo prepara per una notte serena, favorendo una migliore sensazione di riposo al risveglio.

3000 passi contro l'insonnia

Il numero di passi giornalieri è stato più volte oggetto di discussione da parte degli esperti. Diecimila erano i passi giornalieri consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità tempo fa, ricerche più recenti come uno studio giapponese sostengono che ne basterebbero 7500, o anche 4500 secondo uno studio americano. Ad ogni modo, per dire addio alla vita sedentaria e assicurare al tuo corpo uno stato di benessere sia fisico che mentale, 3000 passi spalmati nel corso di tutta la giornata sarebbero il minimo secondo la Brandeis University e anche un traguardo raggiungibile più facilmente. Ma camminare non solo ti aiuterà a mantenerti in forma, secondo la ricerca, 2,4 km al giorno, 3000 passi appunto, influiscono positivamente sulla qualità del sonno.

Gli studiosi americani hanno coinvolto nel loro esperimento 59 persone di mezza età abitanti a Boston che conducevano uno stile di vita tendenzialmente sedentario. Ciò che ne hanno tratto è che più passi al giorno facessero, meglio dormivano, almeno per quanto riguarda il sonno percepito. Se il cammino ha migliorato la qualità del sonno, non ha però avuto effetti significativi sulla sua durata. I risultati hanno anche dimostrato che chi ha avuto i maggiori benefici sono state le donne.

Come cambiare stile di vita

Mezzora al giorno di camminata a intensità moderata potrebbe essere il giusto compromesso e un traguardo facilmente raggiungibile anche da chi di solito conduce una vita sedentaria. Ti bastano piccole accortezze quotidiane: prendi le scale anziché l'ascensore, raggiungi la tua destinazione a piedi oppure, se è indispensabile la macchina, parcheggia un po' più lontano del solito. In ufficio, alzati di tanto in tanto per fare due passi, ne beneficeranno sia la circolazione sanguigna che il benessere mentale.

Gli esperti consigliano anche di comprare un contapassi e di darti piccoli obiettivi giornalieri, magari provando ad aumentare ogni settimana di 500 passi. Iniziando a prendere confidenza con il movimento, anche i risultati che ora ti sembrano inimmaginabili saranno sempre più a tua portata di mano.