A Roma l’Intelligenza artificiale monitorerà la salute di tutte le piante

Si tratta di una prima sperimentazione che verrà effettuata nel centro urbano della Capitale e il robot che grazie all’utilizzo dell’IA monitorerà la salute di foglie, verde e tronchi di alberi, è stato prodotto da un’azienda italiana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Dicembre 2023

Si tratta di un occhio elettronico che verrà montato inizialmente sui veicoli dei carabinieri e servirà per controllare e monitorare la salute della vegetazione cittadina. La prima sperimentazione di questa tecnologia, che si chiama Greenery Scanner, verrà effettuata nella capitale. A sperimentare l'occhio robotico è stata l'azienda bergamasca Fae Technology dopo aver partecipato al progetto Senseable City Lab del Mit di Boston.

Il Greenery Scanner è un piccolo robot dotato di telecamera che può essere installato sui tetti di tutti i veicoli, della tua auto, ma anche degli autobus urbani. Il sistema a livello energetico è considerato autonomo in quanto è dotato di una batteria agli ioni di litio abbinata a un piccolo pannello fotovoltaico. La localizzazione di ogni pianta è assicurata dall'unità GPS, mentre il trasferimento dati al cloud avviene via rete mobile.

"Il dispositivo supporta l'informazione preventiva circa la salute del verde urbano. Quindi sostanzialmente consente di rilevare una mappatura puntuale e permette agli enti preposti eventuali interventi preventivi mirati", spiega Gianmarco Lanza, presidente e amministratore delegato di FAE Technology.

"Siamo ancora in una fase di sperimentazione quindi lo spettro delle variabili misurabili è in continua evoluzione". Manuel Lobati, innovation manager dell'azienda, sottolinea che lo scanner integra sensoristica a infrarossi e una fotocamera multispettrale capace di analizzare l'assorbimento dello spettro energetico: "Di conseguenza possiamo rilevare anomalie su foglie e tronco, quindi eventuali patologie".

Vengono utilizzati parametri biologici e chimico fisici e in base alle diverse colorazioni delle foglie o di altri tipi di piante  possono essere individuati parassiti o funghi. Greenery Scanner nasce per individuare qualsiasi fenomeno che esuli dalla normalità, in modo che uno specialista agronomo possa intervenire con largo anticipo e valutare come agire. Una sorta di sistema di allerta.

Fonte | Senseable City Lab del Mit di Boston