
In poco tempo è diventato uno dei corsi più popolari sul tema della felicità. Si chiama The Good Life e insegna semplicemente ad essere più felici. L’ideatrice delle lezioni è la Dottoressa Laurie Santos, insegnante di psicologia alla Yale University, determinata a insegnare ai propri studenti a prendersi cura del proprio benessere e a migliorare il proprio umore attraverso video lezioni, letture e attività da svolgere puntualmente giorno dopo giorno.
Il corso universitario è stato presentato già due anni fa, nella primavera del 2018, ma mai come oggi il tema della felicità è di interesse comune, considerato il periodo difficile che abbiamo dovuto fronteggiare a causa della diffusione del Covid-19. Così l'università di Yale ha deciso di aprire il corso sulla felicità a tutti gratuitamente, perché se già questo tema è sempre stato stimolante e appassionante per l'essere umano, oggi in periodo post-quarantena, molte più persone si sono ritrovate a interrogarsi sulla qualità della propria vita e su come essere veramente felici.
Per iscriversi al corso, della durata di 19 ore, è sufficiente accedere a questo link: non è richiesto alcun prerequisito, basta affidarsi completamente a quanto spiegato dalla dottoressa Laurie Santos.
Vale la pena di seguire questo corso? Se ci si vuole basare sui numeri, e non solo sulla bontà delle lezioni della Santos, sicuramente sì. Appena istituito il corso sembra che già uno su quattro studenti di Yale abbia seguito questo corso sulla felicità, e che se solitamente a Yale la maggior parte delle lezioni non supera le 600 iscrizioni, il corso The Good Life ne ha registrate da subito oltre un migliaio.