Acutil Fosforo: il foglietto illustrativo

Acutil Fosforo è un farmaco somministrato in caso di affaticamento mentale e fisico. Di seguito trovi tutte le informazioni utili riguardanti i tempi e le modalità di assunzione.
Redazione 30 Ottobre 2020
* ultima modifica il 10/11/2020

Acutil Fosforo appartiene alla classe “Tonici”, farmaci utili negli stati di affaticamento mentale e/o fisico.

Cos’è Acutil Fosforo e a cosa serve

Acutil Fosforo si usa negli stati di affaticamento, scarso rendimento mentale, difficoltà di concentrazione o di attenzione (difficoltà nel ricordare), facile esauribilità.

Cosa deve sapere prima di prendere Acutil Fosforo

Non usi Acuti Fosforo:

  • In caso di ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Se è un paziente asmatico e sensibile, consulti il medico curante.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto può provocare lieve eccitabilità e difficoltà ad addormentarsi, per questo è meglio evitare la somministrazione prima di andare a dormire.

Il prodotto, soluzione orale flaconcini monodose, contiene sodio metabisolfito; tale sostanza può provocare, in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici, reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi; in questo caso usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico.

Per chi svolge attività sportiva: l’uso di medicinali contenenti alcool etilico, può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Altri medicinali e Acutil Fosforo

Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza o che allattano, Acutil Fosforo deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultate il medico se sospettate uno stato di gravidanza o desiderate pianificare una maternità.

Guida e utilizzo di macchinari

L’assunzione del prodotto non altera la capacità di guida e l’uso di altri macchinari

Note di educazione sanitaria

Stati di affaticamento mentale con difficoltà di concentrazione e memorizzazione possono essere associati a temporanea riduzione della funzionalità dei neuroni, che sono cellule che si trovano nel cervello. I costituenti di Acutil Fosforo (L-glutamina; L-asparagina; Fosforilserina; e Vit. B6) contribuiscono al recupero dell’ efficienza e della funzionalità neuronale. Comunque e’ consigliabile dopo periodi di intensa attività, far seguire un periodo di riposo.

Come prendere Acutil Fosforo

Quanto

1-2 flaconcini monodose al giorno per via orale. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Quando e per quanto tempo

Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.

Come

Per aprire sollevare il coperchietto verso l'alto, come da illustrazione e deglutire il contenuto.

Se prende più Acutil Fosforo di quanto deve

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Acutil Fosforo, avvertire immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale. Portate con voi questo foglietto illustrativo.

Possibili effetti indesiderati

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (modello B)

Come conservare Acutil Fosforo

Conservare a temperatura non superiore a 25°C Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

É importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservare sia la scatola che il foglio illustrativo.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Ogni flaconcino monodose da 10 ml contiene:

Principi attivi: N-Acetil-Lglutamina mg 60; L-asparagina mg 60; D,L-Fosforilserina mg 60; piridossina cloridrato mg 25.

Eccipienti: saccarosio; sodio metabisolfito; metile p-idrossibenzoato; propile pidrossibenzoato; sodio edetato; alcool; essenza lampone; acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Acutil Fosforo e contenuto della confezione

Acutil Fosforo si presenta sotto forma di flaconcini monodose contenenti una soluzione orale. Ogni confezione contiene 10 flaconcini monodose da 10 ml.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 10-06-2016

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.