Cerotto Bertelli: il foglietto illustrativo

Cerotto Bertelli è un revulsivo che si usa nei casi di lombaggini, stiramenti muscolari, nevralgie intercostali, stati dolorosi di natura reumatica. Come tutti i medicinali, può causare effetti indesiderati: il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo ne riduce il rischio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
12 Febbraio 2021
* ultima modifica il 16/02/2021

Cerotto Bertelli è un revulsivo.

Che cos'è Cerotto Bertelli e a che cosa serve

Cerotto Bertelli si usa nei casi di lombaggini, stiramenti muscolari, nevralgie intercostali, stati dolorosi di natura reumatica.

Cosa deve sapere prima di usare Cerotto Bertelli

Non usare Cerotto Bertelli in caso di ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Gravidanza e allattamento

Cerotto Bertelli può essere usato durante gravidanza e allattamento.

Uso pediatrico

Cerotto Bertelli è controindicato in età pediatrica.

Avvertenze speciali

Applicare Cerotto Bertelli esclusivamente su cute integra.

Altri medicinali e Cerotto Bertelli

Chiedere consiglio al vostro medico o farmacista se state usando altri medicinali, compresi quelli senza prescrizione
medica.

Guida di veicoli e utilizzo macchinari

Nessuno.

Come usare Cerotto Bertelli

Quanto e come

Uso esterno. Liberato dalla carta siliconata che ne protegge lo strato adesivo, Cerotto Bertelli si applica sulla cute previamente asciugata facendolo aderire perfettamente con un leggero massaggio. Si consiglia di sostituirlo preferibilmente ogni 24 ore.

L’asportazione del Cerotto è facilitata utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida o olio di oliva. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Quando e per quanto tempo

L’azione di Cerotto Bertelli si esplica generalmente entro le 24 ore. Tuttavia se l’effetto non è stato raggiunto entro questo periodo di tempo, Cerotto Bertelli può rimanere applicato più a lungo (infatti può essere applicato più volte consecutive senza inconvenienti), oppure, può essere sostituito con un altro. Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento. Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale.

Se usa Cerotto Bertelli più di quanto deve

Un inadeguato impiego del preparato può determinare fenomeni irritativi locali che richiedono la sospensione del farmaco ed un trattamento antinfiammatorio generico. In caso di utilizzo improprio di una dose eccessiva di Cerotto Bertelli avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Se dimentica di utilizzare Cerotto Bertelli

Non prendere una dose extra rispetto alle modalità d’uso indicate.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Cerotto Bertelli può causare effetti indesiderati, il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. L’uso specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.

Come conservare Cerotto Bertelli

Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Non conservare al di sopra di 30°C.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Cerotto Bertelli

1 cerotto di 200 cmq di superficie 16 cm x 12,5 cm contiene:

Sostanza attiva: Capsico oleoresina 192 mg (al 3,3% in capsaicinoidi totali espressi come capsaicina)

Eccipienti: Arnica essenza, olibano, gomma naturale, ferro ossido, colofonia idrogenata ed esterificata, iride rizoma, metile p-idrossibenzoato, 2,2′ metilen-bis-(4 metil-6 tertbutilfenolo).

Dose rilasciata nell’unità di tempo: non applicabile.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 10-06-2016

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.