Alla ricerca del posto perfetto per un picnic: consigli e trucchi

Il picnic è l’attività perfetta se ami trascorrere del tempo all’aria aperta con amici e familiari e se adori la natura, ma trovare il posto ideale può essere difficile. Qui troverai alcuni suggerimenti su come trovare il luogo perfetto per un picnic a seconda dei gusti e della comodità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Aprile 2023

Il picnic è un'attività divertente e rilassante che può essere goduta in qualsiasi stagione dell'anno, anche se – va detto – i giorni più gettonati sono quelli dei ponti primaverili (come Pasquetta, 25 aprile e primo maggio) oppure quelli dei weekend estivi.

Trovare il posto giusto può però essere una bella sfida. Ci sono molte cose da considerare, a partire da posizione, facilità di accesso, opportunità di svago e, naturalmente, fascino del paesaggio.

Se stai organizzando il tuo prossimo picnic, quindi, leggi qua: ti sarà utile per una scelta più comoda, facile e consapevole.

Scegliere la giusta posizione

Il primo passo per trovare il posto perfetto per un picnic è scegliere la giusta posizione, a seconda del gusto e di dove ci si trova in quel momento.

  • Nel caso di un parco, assicurati che abbia un'area dedicata ai picnic e che sia permesso farli.
  • Lo stesso vale per i luoghi di montagna e campagna: scegli una zona comoda dal punto di vista naturalistico e chiedi sempre se è permesso tenere dei piccoli pranzi nella natura.
  • Se stai cercando una spiaggia, identifica un'area tranquilla e non affollata, preferibilmente su spiaggia libera.

In generale, scegli un luogo che offra un po' di privacy e che sia facile da raggiungere. Inoltre, considera il tempo di percorrenza da casa al luogo e soprattutto le condizioni meteo per evitare di trovare il posto troppo affollato o poco confortevole.

Chiedere un consiglio di prima mano

Ma come trovare un luogo per i picnic quando proprio non ne viene in mente nemmeno uno? Internet può davvero tornare utile, facendo una precisa ricerca sugli spazi per picnic della propria zona.

Ma sono soprattutto i suggerimenti di amici e parenti a risultare ottimi, perché di prima mano e perché spesso permettono di scovare luoghi meno invasi da turisti e avventori come avviene, invece, nel caso di posti per picnic descritti su social e siti internet.

Scegliere il momento giusto della giornata

Quando si sta pensando a dove fare un picnic è importante considerare sempre il momento della giornata in cui questo si svolgerà. Se vuoi goderti il sole e il bel tempo, opta per un luogo che offra un po' di ombra per ripararsi dal sole, specialmente se hai bambini piccoli.

Se invece vuoi goderti la cena al sacco al tramonto, cerca invece un luogo con una vista panoramica.

Infine, considera l'orario del giorno e la stagione: alcuni luoghi possono essere affollati in determinati momenti dell'anno e della giornata e un picnic rovinato dalla mancanza di spazio è dietro l'angolo.

Considerare le attività disponibili

Oltre al luogo, considera le attività disponibili. Ad esempio, se stai cercando un luogo per un picnic con la famiglia e con amici con figli, cerca un parco che abbia un'area giochi sicura e comoda.

Esistono poi spazi e luoghi che offrono attività per gli adulti, come campi da golf o campi da tennis, ma anche aziende agricole e parchi cittadini. Questo renderà il picnic più divertente e interessante per tutti.

Pianificare la logistica

Una volta scelto il posto perfetto per il picnic, è importante pianificare la logistica. Per esempio, ricordati di controllare di avere a disposizione tutto il necessario per il picnic, ovvero coperte, sedie pieghevoli, cuscini e compagnia bella.

Inoltre, considera il trasporto dei cibi e delle bevande, assicurandoti di avere una borsa termica o un contenitore isolante per mantenere il cibo fresco e sicuro.