Di solito alla parola "spiaggia" siamo abituati ad associare l'immagine di luoghi caldi e assolati, magari una località nel Mediterraneo oppure nei Caraibi. Eppure, il mare può avere anche un altro volto, meno comune, ma non per questo meno affascinante.
Ne sono un esempio le spiagge del Nord Europa, luoghi in cui la natura selvaggia e incontaminata non è stata ancora avvelenata dall'uomo. Tra queste da segnare nella lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita c'è sicuramente la spiaggia di Ballydonegan, situata nella località di Allihies, all'estremo Sud-ovest dell'Irlanda, nella contea di Cork.
La spiaggia di Ballydonegan – in inglese "Ballydonegan Bay" – è una piccola insenatura della costa settentrionale della penisola di Beara, nella contea occidentale. Questo luogo, che affaccia direttamente sull'Oceano Atlantico, cattura il cuore dei turisti che la visitano non solo per la bellezza del paesaggio naturale, ma anche perché nelle sue acque spesso è facile avvistare uno degli animali marini più amati dall'uomo: i delfini, che nel posto hanno trovato una vera e propria oasi.
Così passeggiando lungo la spiaggia di sabbia bianca, circondata solo dal verde tipico delle colline e montagne irlandesi, è spesso possibile vedere i delfini saltare tra le onde dell'Oceano Atlantico.
Nonostante la natura apparentemente incontaminata della baia, il luogo è attrezzato per i turisti, con strutture per dormire, ristoranti, caffè e aree per il campeggio.
La penisola di Beara, dove si trova la spiaggia di Ballydonegan, è uno dei luoghi più affiascinanti del West Cork: la sua bellezza selvaggia, con le montagne che finiscono direttamente nelle spiagge, i panorami affascinanti tra il verde e il blu dell'oceano la rendono una meta degna di nota, che può regalare esperienze difficili da dimenticare.