habitat marino fai da te

Alla scoperta di un habitat marino con il fai da te assieme ai bambini

Oggi è la Giornata del mare: un’ottima occasione per far scoprire ai più piccoli l’importanza di questa distesa blu e di tutte le creature che vi abitano. Ecco come realizzare un progetto per andare alla scoperta degli habitat marini scatenando la creatività.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 11 Aprile 2021

È prematuro andare al mare per godere dell’acqua magnifica e cristallina che mette tanto di buon umore, ma oggi è la Giornata del mare e noi vogliamo approfittarne per far conoscere ai piccoli l’ambiente marino e tutti suoi abitanti, con l’auspicio che gli habitat distrutti dall’azione umana possano essere, presto, ristabiliti. L’acqua è un bene prezioso per il Pianeta, e senza di essa sarebbe inabitabile per gli uomini, ma anche per animali e vegetali.

I bambini amano i colori e i lavoretti con la carta per cui quale occasione migliore per realizzarne uno da dedicare al mare e alle tantissime specie viventi che vi albergano, tra mammiferi, pesci, molluschi, crostacei e vegetali ?

Ecco come ricreare un habitat marino col fai da te e andare alla scoperta assieme ai bambini dell'ecosistema marino sfruttando poco materiale di riciclo, facilmente reperibile in casa.

Occorrente

  • Scatola con coperchio
  • Pastelli o pennarelli
  • Carta azzurra
  • Colla stick
  • Matita
  • Forbici
  • Sale
  • Spugnetta da cucina
  • Spiedino

Procedimento 

  1. Metti il coperchio dentro la scatola in posizione verticale
  2. Fodera  il coperchio internamente, con la carta azzurra, per simulare l’acqua del mare.
  3. Disegna polpo, granchio, delfino, alghe di vari tipi e colori.
  4. Colora le creature con i pennarelli o pastelli
  5. Per i vegetali, ritaglia la sagoma mantenendo un rettangolo di base che devi  piegare per incollare le alghe sul fondo e mantenerle erette.
  6. I pesci e i mammiferi vanno incollati sullo sfondo nel coperchio, mentre i molluschi e i crostacei vanno incollati nella scatola in basso.
  7. Per variare la disposizione, incolla la sagoma del delfino sullo spiedino che a sua volta va infilato su un cubetto di spugna ricavato da un pezzo di spugna da cucina.
  8. Sbizzarrisciti popolando l'habitat con creature dell’Oceano di tua scelta.
  9. Spargi del sale, tra i vegetali e i molluschi per simulare il terreno del fondale marino.
  10. Sul davanti e bordo della scatola il bimbo può scrivere “ Habitat marino”.

Una volta ultimato il lavoro, non resta che approfittare per parlare con i più piccoli delle creature preziose che hanno realizzato.