L’amore non corrisposto provoca in chi lo sperimenta un grande dolore e senso di frustrazione. Si vorrebbe avere una relazione amorosa con la persona di cui si è innamorati, ma questa non corrisponde il nostro sentimento o decide di interrompere la relazione dopo un periodo di reciproco amore.
Il dolore per questa mancata corrispondenza lascia via via lo spazio all’accettazione ed all'interiorizzare del fatto che l’amore non può essere controllato, che non dipende dalla nostra volontà, e che nessuno può costingersi a provarlo, per quanto lo desideri.
Le forme di amore non corrisposto sono molteplici. Dal desiderare una persona che non prova i nostri stessi sentimenti, all’innamoramento per un personaggio famoso o per una persona già impegnata sentimentalmente o verso un amore finito. In tutti questi casi vi è sempre un’idealizzazione nei confronti dell’altra persona. Gli si attribuiscono caratteristiche che non gli appartengono e sulla base di queste si fantastica su una possibile storia d’amore.
Da una ricerca è emersa una “cecità ai segnali negativi” ovvero la persona innamorata dichiara di non aver mai ricevuto segnali che le facessero capire di non essere corrisposto, mentre le persone oggetto d’amore affermano di aver dato numerosi segnali del loro disinteresse. Questo perché colui che non è corrisposto legge la mente dell’altro alla luce del proprio desiderio e seleziona attivamente (ma inconsapevolmente) i segnali che supportano il suo desiderio.
L’amore non corrisposto può minare la nostra autostima facendoci sentire sbagliati ed inadeguati. Il senso di inadeguatezza può essere a livello fisico e/o psicologica fino ad arrivare al pensiero di voler cambiare tutto di sè.
Nelle persone che provano un amore non corrisposto si rilevano pensieri intrusivi e ricorsivi circa la persona desiderata, intense sensazioni di tristezza e malinconia, fino ad una vera e propria ruminazione con stati depressivi e sintomi ansiosi.
Succede soprattutto se ci capita spesso di innamorarci di qualcuno che non contraccambia i nostri sentimenti. Questo dovrebbe però essere un campanello d’allarme che ci deve portare a riflettere sul perché questa cosa capita ripetutamente.
Potrebbe esserci infatti la paura di vivere una storia vera dietro a questi sentimenti rivolti sempre a chi non li corrisponde.
Dobbiamo avere chiarezza su che tipo di relazioni vorremo, su quali aspettative abbiamo rispetto a una storia d’amore e in quali valori crediamo e cercare di capire se vi è una corrispondenza tra i nostri pensieri e desideri e la realtà. Avere consapevolezza della situazione, capire che il nostro sentimento non è ricambiato e che quella storia non avrà un futuro è il primo passo per dimenticare un amore non corrisposto.
Per quanto questa consapevolezza sia frustrante e dolorosa dobbiamo accettare il rifiuto da parte dell’altro e capire che questo non ci definisce come persone. Essere rifiutati è infatti una cosa normale e comune che non ha niente a che fare con il singolo, quanto piuttosto con la corrispondenza tra i due individui.
Dobbiamo accettare la sofferenza e considerarla il decorso naturale per iniziare a stare di nuovo bene. Non buttarti a capofitto in un’altra storia, ma cerca di prendere del tempo per te stesso. Il tempo ti aiuterà a ricucire la ferita.
Per aiutarti chiediti quanti sono i momenti di sofferenza rispetto a quelli felici. In una storia d’amore questi due aspetti devono essere tra loro bilanciati. Se fatichi a leggere con oggettività i segnali che ti vengono mandati prova a chiedere un parere ad amici o parenti che possono aiutarti a capire se persistere nel corteggiamento. Cerca di rivolgere tutto quell’amore a te stesso, imparando a prenderti cura di te. Riporta l’attenzione su te stesso e sui tuoi bisogni.
Se ti rendi conto di aver timore di intraprendere una relazione amorosa o se al contrario il desiderio di una vita di coppia ti rende difficile valutare chi hai di fronte potrebbe esserti di aiuto rivolgerti a un professionista con cui lavorare su questi aspetti.