Andare in bicicletta (almeno 30 minuti al giorno) fa bene alla tua salute

Non è solo un mezzo di trasporto, ma molto di più. Andare in bicicletta è un modo per prendersi cura della propria salute perché rinforza il cuore e il sistema circolatorio, aiuta a mantenere il pero forma (ed eventualmente a dimagrire), migliora l’umore e allevia lo stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Giugno 2021

Pratica, silenziosa e piacevole da usare. La bicicletta è un mezzo di trasporto ancora sottostimato per gli innumerevoli benefici che può garantire. Il tutto, infatti, non si limita solo alla sua capacità di trasportare una persona da un posto all'altro, in tempi accettabili, senza produrre emissioni di alcun tipo e garantendo un certo livello di sicurezza. No, la bicicletta fa bene anche alla tua salute perché sposa alla perfezione quel concetto di "mobilità attiva”, per cui all’uso di veicoli a motore si preferisce muoversi a piedi, o per l'appunto su due ruote, per recarsi in ufficio o a scuola o per spostarsi più in generale.

Questa mobilità attiva risponde a quanto raccomandato dall'OMS per cui le persone in età adulta dovrebbero dedicare almeno 150 minuti a settimana ad un'attività fisica di intensità moderata. Quale soluzione migliore se non iniziare da subito a pedalare?

Fa bene alle gambe

Tanto per cominciare, andare in bicicletta rinforza i muscoli delle gambe senza rischiare di sforzare eccessivamente le articolazioni. Nel momento in cui si pedala, infatti, più del 50% del peso corporeo si scarica sui glutei e sulla sella senza stressare le ginocchia, le caviglie e il femore. Ecco perché pedalare è un'attività fisica adatta anche alle persone in sovrappeso , alle persone anziane o a quelle che hanno subito da poco un intervento chirurgico e necessitano di una riabilitazione mirata.

“Il ciclismo è uno sport alla portata della maggior parte delle persone perché è un’attività fisica a basso impatto – ha confermato la Dott.ssa Valeria Gattoronchieri, medico specializzato in Fisiatria, parte dell’equipe di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTOC, in questo articolo sui benefici della bicicletta -. Questo vuol dire che le articolazioni non sono sottoposte a particolare stress, come può avvenire per altri sport, per esempio la corsa o l’atletica. Può essere praticato sia dai giovani sia dai meno giovani e i benefici sono notevoli sia per il sistema cardiovascolare sia muscolare”. 

Fa dimagrire

Un altro aspetto positivo è che andare in bici fa dimagrire, ed è più efficace di una semplice camminata. A confermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, pubblicato sulla rivista The Lancet. Il team di studiosi ha monitorato più di 150mila uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni, analizzando il legame tra i vari mezzi di trasporto utilizzati per spostarsi in città e il rischio di obesità.

La conclusione a cui si è arrivati è che le persone che utilizzano i mezzi pubblici o la propria automobile per spostarsi hanno un indice di massa corporea più alto degli altri. Diversamente, le persone che vanno in bicicletta riescono a mantenere più facilmente il loro peso forma e dimagriscono meglio.

Protegge il cuore (e non solo)

Andando in bicicletta regolarmente il cuore e tutto il sistema cardiocircolatorio si rafforzano. Bastano 30 minuti al giorno di pedalata perché il muscolo cardiaco, attraverso l'attività costante, diventi più forte e resista maggiormente alla fatica. Proprio grazie a ciò, la frequenza cardiaca diminuisce e anche la pressione si abbassa, ecco perché la bicicletta può essere considerata un anti ipertensivo naturale.

Secondo quanto confermato anche sul sito della Fondazione Veronesi, a giovare di qualche pedalata sono anche i capillari: la bicicletta, infatti, migliora la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori, aiutando a prevenire la ritenzione idrica (e quindi anche la cellulite) e la formazione di gonfiori alle gambe.

Mette di buon umore

Come ogni attività fisica che si rispetti, anche andare in bicicletta migliora l'umore. Merito sempre delle endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che vengono rilasciate in particolar modo quando si fa sport e che assicurano sensazioni diffuse di piacere, gratificazione e felicità. Non solo. Uno stato mentale di questo tipo aiuta anche ad alleviare lo stress e di conseguenza a stare meglio, in ogni senso.

Combatte l’insonnia

Tornando ai nostri 30 minuti regolari di bicicletta al giorno, sembra che pedalare aiuti anche a dormire meglio. Questo non sorprende perché oltre a metterci di buon umore, andare in bici allevia anche lo stress e di conseguenza sarà più facile prendere sonno al momento di dormire. Non solo. Secondo quanto riferito da un esperto della Clinical Sleep Research Unit della Loughborough University, il professore Jim Horneo, la luce solare a cui si è esposti quando si va in bicicletta aiuta a regolare i ritmi biologici quotidiani e riduce i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nel corpo, favorendo quindi il sonno.