Aprile: è il momento di potare queste piante e questi arbusti

Tronchesino e sega alla mano, ad aprile puoi pensare alla potatura nel tuo giardino. Ma attenzione: non tutte le piante vanno potate in questo mese. Ecco i fiori, gli alberi e gli arbusti che puoi tagliare per farli crescere più forti e rigogliosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Aprile 2022

La potatura, necessaria per far sì che le piante crescano forti e che gettino rami e nuove foglie, non è un'operazione da prendere alla leggera: la natura, soprattutto nelle zone soggette a stagionalità, segue dei cicli ben precisi. Ecco perché alcune regole sono più ferree di altre: per esempio, alcune piante (anche domestiche) vanno rinvasate in certi periodi dell'anno; certi vegetali hanno bisogno di venire concimati in mesi precisi; oppure, ancora, certi ortaggi vanno piantati in inverno e altri in primavera.

Aprile di certo è uno dei mesi più favorevoli per la potatura, essendo all'inizio della primavera, ma in realtà devi fare comunque attenzione. Non tutte le piante vanno potate in aprile! In questo articolo troverai i consigli relativi alla potatura di arbusti, fiori e piante durante il mese di aprile, per far sì che il tuo verde cresca rigoglioso e per non rischiare di tagliare rami nel periodo errato.

Quali fiori potare in aprile

Una regola che puoi applicare alle tue piante da fiore è questa: quelle che hanno già gettato i fiori e sono sfiorite, possono essere potate in vista del prossimo anno e della successiva fioritura. In questo periodo probabilmente avrai notato che a sfiorire sono stati il gelsomino nudo, il cotogno giapponese, la forsizia e il calicanto. Anche la mimosa (che non a caso è il fiore della Festa della Donna, fiorendo proprio a inizio marzo) è già sfiorita.

Pota quindi queste piante prima che formino le gemme sui rami (ovvero verso giugno): in questo modo, cresceranno più forti per il prossimo anno.

Ricordati di potare anche l'azalea, soprattutto se l'hai acquistata in vaso quest'inverno o nell'anno corrente.

Altre piante da potare in aprile

Altre piante da potare in aprile, se serve, sono le camelie (se il tuo arbusto è diventato troppo alto e grande!).

E il rododendro: è un protagonista di questo mese e i suoi fiori potrebbero colorare per tutto il mese il tuo giardino. Potalo a fine mese, non appena sfiorisce del tutto, ma solo se è diventato troppo ingombrante. Non buttare le talee: puoi fare gettare le radici in un bicchiere di acqua e piantare nuovi piccoli arbusti (o regalarli!).

Cosa non potare in aprile

Alcune piante, soprattutto da fiore e da frutto, potrebbero venire danneggiate da una potatura avvenuta nel mese di aprile. Evita, quindi, di tagliare pruno, pero, melo e ciliegio. Anche il caprifoglio, l'alloro, l'ibisco e la lonicera è meglio non vengano potate.