Ma quando si sente parlare di benessere psicofisico, sai cosa significa? Intanto, per "benessere", si intende quello stato di felicità e di appagamento sia fisico che emotivo e, se aggiungiamo il termine "psicofisico", sottolineiamo l'importanza della sfera mentale che deve essere in equilibrio e in armonia con quella corporale. Essendo le due entità strettamente correlate, di norma se curiamo una, anche l'altra ne trae giovamento, ma spesso ci dimentichiamo di concentrarci sulla parte psicologica, forse perché è più raro che dia sintomi evidenti.
Per far sì che la salute del corpo corrisponda a quella mentale, la cura e le attenzioni devono essere equamente distribuite e non si tratta solo di contattare i medici all'occorrenza. Si tratta di prevenzione, a tutto tondo. Alimentazione equilibrata, attività fisica (sì, è necessaria anche quella) e momenti da dedicare solo a noi stessi rilassandoci o impegnandoci in ciò che ci fa stare davvero bene. In tutto ciò dobbiamo prestare attenzione a ogni segnale che arriva dal nostro corpo mettendo in pratica, nella giusta misura, quel sano egoismo che ci rende persone consapevoli di noi stessi e delle nostre necessità. Ma nella pratica cosa possiamo fare?
Con l'arrivo di settembre e delle giornate più fresche puoi pensare a molte attività sia in casa che all'aria aperta in cui godere dei più tiepidi raggi solari. Coltivare un hobby, ascoltare la musica preferita, dedicare del tempo alle persone e animali che amiamo e immergerci nella natura sono spesso azioni che aiutano al raggiungimento del benessere psicofisico, così come l'esercizio di mindfulness e yoga, sottovalutate ma di grande impatto sulla salute mentale.
E cosa c'è di meglio del relax se non il relax in ambienti naturali magnifici? Se durante le sessioni di yoga si ascoltano musiche rilassanti che ricordano i suoni della natura, come lo scorrere dell'acqua o il canto degli uccelli, in questo mese puoi sentirli direttamente dal vero organizzando momenti nel verde da solo o in compagnia. Un pic-nic nei boschi o nei parchi ti concilierà il rilassamento e puoi sfruttare l'occasione per disintossicarti dal caos e iniziare con la mindfulness.
Se non sai da dove iniziare, puoi partecipare a eventi specifici sul benessere psicofisico organizzati in cornici naturali. Nel weekend del 15-17 settembre ti proponiamo in Val di Fiemme tre giorni di riposo, serenità, motivazione nello scenario naturalistico ai piedi delle Dolomiti che conta 60 milioni di alberi. Il World Wellness Weekend 2023 sarà un evento internazionale che proporrà escursioni, saluti al sole e musica in vetta e, in particolare, il Fiemme Famaste Festival sarà il primo festival di Yoga in val di Fiemme in cui, al Biolago di Predazzo, il 16 e il 17 settembre saranno due giorni per conoscere diversi stili di yoga con attività olistiche di contorno.
Sempre il 16 settembre, a Marina di Ravenna, si terrà la seconda edizione di Kalemana Festival, l’evento che promuove uno stile di vita sano e attivo sul litorale romagnolo. I vari ospiti della giornata guideranno classi di yoga, respirazione, afro yoga, ecstatic dance e talks per scoprire sempre di più sul potere della mindfulness.