Bere acqua e limone tutte le mattine è utile?

C’è chi ne ha fatto un’abitudine irrinunciabile, ma i benefici di bere acqua e limone tutte le mattine sono spesso sopravvalutati. Il motivo principale per farlo è molto semplice: iniziare a prenderti cura della tua idratazione già dalle prime ore della giornata. Ma potresti farlo anche con altre bevande.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
6 Luglio 2020 * ultima modifica il 15/03/2024

Rafforza il sistema immunitario, riduce l'infiammazione e ti dà una sferzata di energia. Ma c'è di più: mantiene bella la tua pelle, migliora la salute delle tue gengive, ti fa digerire meglio, aiuta a perdere peso e, beneficio immancabile per ogni rimedio degno di essere classificato salutare al giorno d'oggi, ha un effetto detox. Quelli che ti ho elencato sono gli effetti positivi che vengono associati a uno dei rimedi più in voga del momento: bere acqua e limone tutte le mattine. Non te ne parlo, però, per confermarli. Piuttosto, vorrei riflettere con te sui reali benefici di questa abitudine e, se necessario, ridimensionarli.

L'effetto detox di acqua e limone

Partiamo dal famigerato effetto detox. Acqua e limone non è l'unico rimedio naturale cui viene attribuita questa proprietà. Devi però ricordare sempre che il tuo corpo non ha bisogno che tu assuma sostanze disintossicanti per liberarsi di tossine e sostanze di scarto, perché ha già a disposizione tutti gli strumenti per farlo:

  • il tuo intestino elimina i residui dei processi digestivi;
  • il tuo fegato metabolizza i farmaci e si occupa delle sostanze chimiche in circolo nel tuo organismo;
  • i tuoi reni filtrano il tuo sangue;
  • i tuoi polmoni eliminano l'anidride carbonica che produci respirando.

Acqua e limone può aiutare questi tuoi organi a funzionare bene? Sì, ma non tanto perché si tratta di un cocktail miracoloso quanto perché si tratta di acqua. Iniziare la giornata con una corretta idratazione ti farebbe bene anche se al posto del limone mettessi nell'acqua qualche foglia di menta: ciò che conta è bere.

Acqua e limone come fonte di vitamina C

Probabilmente chi ti ha raccontato dei grandi benefici di acqua e limone li avrà giustificati con il fatto di essere una fonte di vitamina C. In effetti questo micronutriente ha delle proprietà compatibili con i benefici attribuiti al consumo quotidiano di acqua e limone. In particolare, la vitamina C:

  • contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario;
  • è necessaria per la sintesi del collagene, molecola che forma l'impalcatura di sostegno della pelle e che è necessaria anche per la salute dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, dei denti e delle gengive;
  • permette un normale metabolismo energetico;
  • aiuta a ridurre stanchezza e fatica;
  • contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e al benessere psicologico;
  • contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a rigenerare la vitamina E, un altro potente antiossidante di origine alimentare;
  • aumenta l'assorbimento del ferro.

I motivi per non farti mancare la giusta dose quotidiana di vitamina C, quindi, non mancano. Ti ricordo però che tutti i benefici che ti ho elencato sono dimostrati per la vitamina C ma non per il cocktail acqua e limone. Nessuno ha mai dimostrato, per esempio, che bere tutte le mattine acqua e limone migliori la salute della pelle attraverso la sintesi di collagene o che riduca i livelli di stress ossidativo nell'organismo.

Per di più la vitamina C che assumi con l'alimentazione dovrebbe bastarti senza che tu abbia bisogno di bere acqua e limone tutte le mattine. Facciamo qualche rapido conto.

Se sei un uomo i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) ti raccomandano di assumere 105 mg al giorno di vitamina C, 85 se sei una donna (e non sei incinta né stai allattando). Se a pranzo mangi 200 grammi di pomodori da insalata ne assumi già circa 42 mg. Aggiungi una mela da 150 grammi e ne hai altri 9 mg. A cena con un piatto da 200 grammi di spinaci ne assumi altri 108. Se poi ti mangi una bella porzione di fragole ne puoi aggiungere quasi altri 50 mg. Ti bastano, insomma, la frutta e la verdura che dovresti mangiare tutti i giorni per garantirtene più di 200 mg, una quantità che supera quella che dovresti assumere secondo le raccomandazioni attuali.

Non che assumerne dell'altra con acqua e limone ti faccia necessariamente male. Ad oggi i dati scientifici a disposizione non permettono di definire un vero e proprio livello massimo tollerabile di assunzione giornaliera per questa vitamina, ma alcuni esperti raccomandano di non superare i 2 grammi al giorno. Considerando che 100 ml di succo di limone ne contengono circa 40 mg, è difficile pensare che tu possa arrivare a esagerare. Tutta quella che assumerai in più rispetto ai tuoi fabbisogni non ti servirà però a niente, e dato che il tuo organismo non sa immagazzinarla, verrà eliminata proprio attraverso quei meccanismi di disintossicazione che vengono supportati da una corretta idratazione.

Acqua e limone per dimagrire

Per quanto riguarda la perdita di peso, purtroppo nemmeno acqua e limone è un rimedio miracoloso per dimagrire. Ancora una volta ti devo parlare di vitamina C. Sembra che carenze di questo nutriente possano ridurre la capacità di smaltire i grassi in eccesso. Infatti le persone che assumono abbastanza vitamina C tendono a bruciare più grassi (circa il 30% in più) durante l'attività fisica. Ciò però significa che se vuoi sfruttare questo effetto devi prima di tutto essere disposto a fare dell'esercizio, altrimenti la vitamina C non ti aiuterà a dimagrire nemmeno se ne assumi dosi superiori rispetto ai tuoi fabbisogni.

I benefici di acqua e limone

Insomma, nemmeno quando si tratta dei benefici di acqua e limone si può gridare al miracolo. Anzi, tutto sommato potresti anche fare a meno di berla tutte le mattine. Ti consiglio di farlo se questo ti aiuta a buttare giù quel paio di bicchieri d'acqua che altrimenti non berresti, e quindi a garantirti una buona idratazione sin dal primo mattino. L'aggiunta del succo di limone potrebbe darti quel gusto in più che ti invoglia a bere, ma se preferisci una spruzzata d'arancia o due foglie di menta puoi sostituirlo senza particolari remore.

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.