Bere regolarmente acqua può aiutarti ad aumentare il metabolismo e a perdere peso

Sicuramente può aiutarti a percepire un senso di sazietà, ma diversi studi scientifici sostengono che bere acqua aiuta ad accelerare il metabolismo e quindi a perdere peso. Non solo. Se pratichi attività sportiva, bere acqua ti aiuta anche a sentire meno la fatica e a prevenire i crampi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Maggio 2021

Un motivo in più per prendere la buona abitudine di bere acqua? Fa dimagrire, o meglio, aiuta a consumare calorie.

A sostenerlo sono diversi studi, uno di questi, pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha dimostrato come bere acqua possa bruciare calorie e accelerare il metabolismo. Bere, infatti, due bicchieri d’acqua, pari circa a mezzo litro, a una temperatura ambiente (22°C), aumenterebbe del 30% il tasso metabolico negli uomini come nelle donne. Lo studio poi evidenzia come il metabolismo aumenti nei dieci minuti successivi all’essersi idratati e raggiunga l’apice dopo circa mezz’ora. Il motivo va ricercato in un processo che prende il nome di termogenesi.

Bere almeno un bicchiere di acqua prima dei pasti può aumentare il senso di sazietà.

La termogenesi è quel processo attraverso il quale l'organismo produce calore per mantenere la temperatura corporea costante. Per fare ciò, molta dell'energia assunta attraverso l'alimentazione viene convertita in calore attraverso i mitocondri, ossia particolari organelli presenti nelle cellule. Non solo. Nel nostro organismo l’acqua passa da una temperatura di 22°C a circa a 37°C e questo non fa altro che contribuire a bruciare ulteriormente i grassi presenti nell'organismo.

Ma termogenesi a parte, bere acqua è sicuramente vantaggioso per chi vuole perdere peso per diversi motivi. Innanzitutto, bere acqua significa sostituire una qualsiasi bevanda calorica con una a zero calorie. E poi bisogna fare i conti con il senso di sazietà che induce il bere acqua. Dopo essersi idratati (sempre con l’acqua ovviamente), alcune cellule nervose nel tratto digerente vengono stimolate per inviare al cervello il segnale di sazietà: per calmare il classico languorino allo stomaco che anticipa i pasti, basterebbe quindi provare a bere un bicchiere di acqua. Questo, infatti, significa arrivare anche a tavola con meno fame e pertanto dovrebbe indurre a un maggiore autocontrollo. Oltretutto, chi beve acqua regolarmente sembra essere meno incline a cedere agli spuntini fuori pasto

Se ti idrati regolarmente, non solo sarai meno tentato di cedere agli spuntini fuori pasto e a controllare meglio la fame, ma ti allenerai anche meglio (attività indispensabile se vuoi perdere peso): tra i  benefici di bere acqua c'è infatti anche quello di ridurre il rischio di crampi, la fatica e le distorsioni. Attenzione però a non bere acqua troppo fredda e a reintegrare i liquidi dispersi dopo l'allenamento.