Bonus asilo nido 2024: come presentare la domanda e quali sono i requisiti per ottenerlo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Tra le misure confermate nelle linee programmatiche della legge di Bilancio 2024 c’è il bonus asilo nido 2024. Per questo aiuto, riservato solo alle famiglie con più di un figlio, è stato stabilito un potenziamento delle risorse a copertura. Cosa potrebbe cambiare quindi per le famiglie? Quali potrebbero essere i requisiti per ottenere il bonus 2024? Facciamo un punto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 20 Ottobre 2023

Da quando il 16 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il documento programmatico della legge di Bilancio per il 2024, uno dei temi di cui più si è parlato è stato il potenziamento del bonus asilo nido 2024, la misura già erogata dall'Inps alle famiglie per il rimborso delle rette pagate per l'iscrizione dei propri figli.

Come funziona? Cosa cambia rispetto al 2023? Le domande sono tante, anche perché la legge di Bilancio verrà approvata solo entro la fine dell'anno, senza poi considerare il fraintendimento generato dalle parole della premier Giorgia Meloni che durante la conferenza stampa di presentazione della manovra ha detto che "l'obiettivo è quello di arrivare alla gratuità dell'asilo nido per i secondi figli".

In realtà, poco dopo fonti della maggioranza hanno chiarito che l'asilo nido per il secondo figlio non sarà gratuito, almeno a livello formale. Infatti, nonostante questa precisazione, la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha ribadito al Sole 24 Ore che la manovra prevede una copertura quasi totale delle rette per i figli successivi al primo, dal secondo in poi, a patto che il primo abbia meno di sei anni.

Di certo quindi ci sarà un'integrazione del bonus asilo nido in base ai sostegni previsti per il 2023, uno stanziamento aggiuntivo di 150 milioni di euro per il 2024, che si andranno ad aggiungere alle risorse già stanziate a regime per il bonus nido.

Come funziona il bonus asilo nido 2024

Il bonus può essere richiesto dai genitori per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e per il pagamento di forme di assistenza domiciliare, fino ai tre anni, in caso di gravi patologie croniche.

Già come è accaduto nel 2023, anche nel 2024 i sostegni alle famiglie che faranno richieste per il bonus asilo nido saranno più o meno consistenti in base all'Isee. Nel 2023 è stato previsto un contributo di 3mila euro per le famiglie con Isee sotto i 25mila euro, e di 2.500 euro per quelle con Isee compreso tra i 25mila e i 40mila.

Nel 2024, invece, stando a quanto trapelato finora, anche le famiglie nella fascia d'Isee superiore (cioè fino a 40mila euro) potrebbero vedere un aumento del bonus, che potrebbe arrivare a 3.600 euro. In teoria, anche quelle con Isee sotto i 25mila dovrebbero ricevere un bonus aumentato, ma non è ancora chiaro di quanto.

Come fare richiesta

Chiaramente, non essendo stata ancora approvata la legge di Bilancio 2024 definitiva non sappiamo ancora come si potrà fare richiesta per ottenere il bonus asilo nido 2024.

Tuttavia, se sarà applicata la stessa modalità dell'anno scorso, è verosimile che verrà attivato sul sito dell'Inps un servizio online attraverso cui il genitore o il soggetto affidatario del bambino potrà presentare la domanda del bonus asilo nido 2024.

L'anno scorso il richiedente della bonus doveva indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2023, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intendeva ottenere il beneficio.

Fonte | Inps