Cannella in polvere: sai come e dove usarla in cucina?

Abituati a una spolverata di cannella su creme e zuppe, ma anche come ingrediente per pietanze a base di carne e pesce: i tuoi piatti acquisteranno quel sapore in più di cui potresti poi sentire anche la mancanza.
Gaia Cortese 13 maggio 2020

Meglio in bastoncini o in polvere? Se vuoi acquistare la cannella e preservarne gusto e profumo, meglio optare per i bastoncini, da grattugiare al momento dell’utilizzo, ma senza dubbio avere in casa la cannella in polvere ne rende l’impiego molto più immediato e semplice.

La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina, dalla preparazione di piatti orientali come il pollo al curry o il riso iraniano con spezie e frutta secca a un numero spropositato di dolci. Se infatti in Oriente o in Africa la cannella è soprattutto impiegata nella preparazione di piatti salati, specialmente nelle ricette a base di carne e pesce, di riso o di verdure, in Occidente questa spezia è un ingrediente particolarmente ricercato per dare un aroma speziato a torte, biscotti e budini.

Un cucchiaino di cannella in polvere apporta solo 6 calorie.

Se vuoi cimentarti in qualche ricetta davvero gustosa, ti basterà fare una veloce ricerca tra i dolci diffusi un po' in tutto il mondo occidentale. Potresti per esempio preparare uno strudel alle mele, il dolce tradizionale austriaco a base di mele, pinoli, uvetta e naturalmente cannella; oppure infornare dei crumble di mele o un morbido plumcake alla banana, dolci tipici dei Paesi anglosassoni e perfetti per una colazione ricca e molto nutriente. Con uno sguardo ai Paesi nordici, potresti provare a preparare i cinnamon roll, una specialità svedese che forse hai già avuto modo di provare in un pomeriggio dedicato all'acquisto di mobili ed elementi di arredo…

Ad ogni modo, la cannella in polvere può essere utilizzata per aggiungere un sapore speziato anche a dolci tipici della nostra tradizione, dalla pastiera napoletana alla crostata di ricotta.

Se invece , alle torte preferisci i biscotti, devi sapere che la cannella è ingrediente principe del gingerbread, i biscotti di pan di zenzero che inondano la casa di un profumo delizioso nel periodo natalizio.

Infine, usa la cannella in polvere anche per aromatizzare una tazza di cioccolata calda, una tazza di  o una tisana allo zenzero o anche, perché no, un vin brulè fatto in casa. E ricordati che una spolverata di cannella su zuppe e vellutate è un modo per renderle più saporite e dal gusto ambito.