Cannucce d’avena: dalla Sicilia arriva un’alternativa sostenibile alla plastica monouso

L’idea arriva da Marcello Catania, siciliano, che ha deciso di provare a cambiare un po’ le cose realizzando delle cannucce biodegradabili e rispettose dell’ambiente, fatte di avena.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 27 Dicembre 2019

Le abbiamo viste di carta, di erba, addirittura di pasta. Pur di mantenere nella nostra vita le cannucce, di cui da sempre siamo stati abituati a non saper fare a meno, ce ne stiamo inventando di tutti i colori. L’ultima trovata è made in Sicily, più precisamente nella testa di Marcello Catania, che ha ideato una nuova cannuccia interamente fatta di avena.

L’idea di Marcello era quella di creare una nuova cannuccia rispettosa dell’ambiente e al momento sta lavorando per trasformare il proprio progetto in una vera e propria start up in grado di soddisfare le esigenze ambientali della popolazione.

Quello delle cannucce di Marcello è infatti un materiale organico, completamente biodegradabile che si aggiunge alla già lunga lista di alternative alla plastica monouso, quella stessa plastica che sta soffocando i nostri oceani e il nostro Pianeta e che la stessa Unione europea ha scelto di mettere al mando a partire dal 2021. Ma naturalmente non è facile rinunciare a un’abitudine così radicata come quella di bere dal bicchiere attraverso un tubicino colorato. Soprattutto per i drink. Così non solo le aziende, ma anche i singoli privati hanno iniziato a cercare alternative valide per soddisfare tutti, cittadini e ambiente. E i passi avanti sono evidenti.