Un particolare tipo di tè può aiutare il tuo organismo contro la carenza di magnesio

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il tè bianco è una varietà di tè molto pregiata e che contiene più sali minerali di tutte le altre. Tra questi puoi trovare il ferro, il potassio e, appunto, il magnesio. Se ti senti sempre stanco e soffri spesso di mal di testa potresti avere una carenza di questo nutriente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
7 Luglio 2020

Se ti senti sempre stanco, sul lavoro fatichi a concentrarti e soffri spesso di mal di testa, potresti avere una carenza di magnesio. Sto parlando di un minerale molto importante per il tuo corpo e che puoi trovare soprattutto nelle tue ossa. Contribuisce allo svolgimento di diverse funzioni fondamentali per il tuo organismo, come i processi metabolici e la produzione di energia, appunto. Non solo, ma partecipa anche anche al corretto funzionamento dei tuoi muscoli e del ritmo cardiaco.

Insomma, è un nutriente del quale non puoi fare a meno. Eppure, il tuo organismo non è in grado di produrlo da solo, ma deve essere integrato attraverso la dieta. La dose giornaliera necessaria è stimata attorno ai 300 milligrammi e per fortuna ci sono diversi alimenti che ti aiutano a farne il pieno. Come però avrai ormai capito, in questa rubrica proviamo a capire se anche quello che bevi ti possa aiutare. Ecco quindi il consiglio per un tipo di tè poco conosciuto, ma che potrebbe venirti in aiuto nei periodi di carenza di magnesio: il tè bianco.

Il tè per la carenza di magnesio

Il tè bianco si chiama così per una sottile peluria che riveste i germogli della pianta. Si tratta di una varietà molto pregiata, coltivata soprattutto in Cina, ma che puoi trovare anche nei supermercati più forniti o nei negozi specializzati. La preparazione è semplice ed è esattamente uguale a quella di altre bevande calde: porta l'acqua a ebollizione e lascia le foglie essiccate del tè in infusione per una decina di minuti. Se poi vuoi aggiungere una nota dolce, ti consiglio di ricorrere al miele.

Rispetto agli altri tè, il bianco contiene una maggiore quantità di sali minerali, tra i quali soprattutto potassio, ferro e magnesio. E proprio per questo motivo, viene considerato un buon energizzante naturale, che ti farà percepire meno la fatica e la stanchezza della giornata. Presenta inoltre un'elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, addirittura di quattro volte maggiore rispetto al tè verde.

E aiuta la linea, dal momento che limita l'aumento del colesterolo cattivo e regola la produzione dei lipidi. Inoltre, forse non sapevi che la carenza di magnesio può causare anche ritenzione idrica.

Potrebbe quindi essere una buona idea prendere l'abitudine di sorseggiare questo infuso, magari a metà mattina, tra un impegno di lavoro e l'altro.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…