Cefalù, lanciare i palloncini ora è vietato: un passo importante per l’ambiente

Il sindaco del comune siciliano ha emesso un’ordinanza che vieta il lancio di palloncini in gomma o similari riempiti con gas più leggero dell’aria. Il provvedimento rientra nel più ampio piano di contrasto all’inquinamento da plastica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 14 Dicembre 2023

Il Comune di Cefalù, in Sicilia, ha recentemente emesso un'ordinanza che vieta il lancio di palloncini in gomma o similari riempiti con gas più leggero dell'aria. Il provvedimento, che è entrato in vigore il 13 dicembre 2023, rientra nel più ampio piano di contrasto all'inquinamento da plastica che l'amministrazione comunale sta portando avanti.

L'ordinanza è stata accolta con favore da molte associazioni ambientaliste, che hanno sottolineato l'importanza di questa misura per la tutela dell'ambiente. I palloncini, infatti, rappresentano una delle principali fonti di microplastiche, che possono essere ingerite da animali e uccelli, causando loro gravi danni.

In particolare, i palloncini riempiti di elio o altri gas leggeri possono viaggiare per centinaia di chilometri prima di ricadere a terra. Quando questo accade, i palloncini possono finire in mare, dove vengono ingeriti da pesci e tartarughe, o in natura, dove possono essere mangiati da uccelli e altri animali.

Il divieto di lancio di palloncini di Cefalù è un passo importante nella lotta all'inquinamento da plastica. Il provvedimento, infatti, contribuirà a ridurre la quantità di microplastiche che vengono rilasciate nell'ambiente.

L'ordinanza è stata salutata con favore anche dal sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, che ha sottolineato come il provvedimento sia un “impegno concreto per la tutela dell'ambiente”. “Chiediamo ai cittadini un impegno a rispettare quanto previsto – ha poi dichiarato il sindaco – diventando orgogliosamente protagonisti di una più matura coscienza dei comportamenti che rendono virtuoso il rapporto tra l'uomo e l'ambiente”.

L'ordinanza di Cefalù è un esempio virtuoso di come le amministrazioni comunali possono contribuire alla tutela dell'ambiente. Il provvedimento, infatti, dimostra che anche piccole azioni possono avere un impatto significativo sulla riduzione dell'inquinamento. Per fortuna Cefalù non è l'unico comune ad adottare simili ordinanze. Se proprio si vogliono far volare dei palloncini, si consideri che esistono alternative biodegradibili che danno lo stesso il senso di festa e non fanno male all'ambiente.